CINEMA: Giuseppe Tornatore nuovo direttore del Taormina Film Fest

Giuseppe Tornatore 032

Una voce clamorosa che potrebbe diventare certezza già nei prossimi giorni: la direzione artistica del Festival del Cinema di Taormina verrà affidata a Giuseppe Tornatore.

Il 56enne regista siciliano, originario di Bagheria – come riporta l’edizione odierna della Gazzetta del Sud – è l’uomo scelto direttamente dal governatore siciliano Rosario Crocetta per provare a far tornare la rassegna cinematografica internazionale della “Perla” agli anni d’oro.

Secondo indiscrezioni che arrivano in queste ore da ambienti molto vicini al presidente della Regione, Crocetta punta ad interloquire in prima persona con il Comitato Taormina Arte, avviando una nuova fase nei rapporti tra le parti, che molto spesso negli anni passati è stato “turbolento” e che stavolta potrebbe vedere attivamente in prima linea anche nelle scelte strategiche l’ente finanziatore del festival.

Tornatore a Taormina è praticamente “di casa” ed al Festival ha preso parte a più riprese, sia come premiato al Teatro Antico per la sua attività di regista, sia anche tenendo lezioni di cinema al Palacongressi. Nella città del Centauro Tornatore ha un rapporto di ”vecchia” amicizia, tra gli altri, con il segretario generale di TaoArte, Ninni Panzera. Ovviamente bisognerà vedere quale sarà la posizione del Comitato TaoArte, nel momento in cui dovesse concretizzarsi questa proposta di nomina che formalmente dovrebbe essere poi attuata dal Comitato. http://www.blogtaormina.it/2013/01/26/tornatore-nuovo-direttore-del-taormina-film-fest/144780