COMUNICATO STAMPA UILFPL MESSINA: IACP Messina, nessuna trasparenza!

iacpblog

Il segretario provinciale UILFPL di Messina, Giuseppe Calapai ha chiesto un intervento alla Corte dei Conti, alla CIVIT e ai Dirigenti Generali dei Dipartimenti regionali interessati, Funzione Pubblica e Infrastrutture e mobilità per obbligare lo IACP messinese a rispettare la vigente normativa sulla trasparenza. L’Ente infatti continua a disconoscere la legislazione nazionale e regionale in tema di trasparenza, sì da configurare una gestione che appare non pubblica ma quasi privatistica, impedendo di fatto il controllo civico e sindacale cui è finalizzata la trasparenza e negando persino regolari richieste di accesso agli atti. Ad oggi non sono pubblicate integralmente ai fini della prevista pubblicità legale all’albo pretorio on-line le determinazioni dirigenziali, presenti solo occasionalmente, né gli incarichi a professionisti esterni e i relativi curricula, con le conseguenze e le sanzioni per la Dirigenza derivanti dalla legge per l’omessa pubblicazione degli atti. Inoltre è grave che non siano pubblicate le retribuzioni dei dirigenti anno 2010 e 2011 e che per l’anno 2008 e 2009 siano pubblicate senza l’indennità di risultato, indennità su cui è gravato un contenzioso, con proposizione di decreti ingiuntivi all’Ente da parte dei tre dirigenti in servizio e in cui l’Ente è risultato soccombente per non essersi regolarmente costituito in giudizio, in quanto i tre dirigenti non hanno predisposto i relativi atti propedeutici alla costituzione in giudizio, rendendo di fatto inutile ed onerosa la nomina del legale incaricato esterno. Si fa’ presente che per tutti gli altri dipendenti la dirigenza si è sempre regolarmente costituita in giudizio.