LIBRI: Sepùlveda, Piovani e De Cataldo star di Taobuk

14 Settembre 2014 Culture

Ritornano di scena le Belle Lettere a Taormina: al via il 20 Settembre la quarta edizione di Taobuk. Il festival letterario, ideato e diretto da Antonella Ferrara con la collaborazione di Franco Di Mare, quest’anno rilancia istituendo anche un premio, il Taobuk Award, che in questa prima edizione verrà assegnato a Luis Sepulveda. Lo scrittore cileno di “Storia di una gabienella e del gatto che le insegnò a volare”, riceverà il premio durante la serata inaugurale al Teatro Antico insieme al presidente del Senato Pietro Grasso e al compositore Nicola Piovani.

Con il premio a Sepulveda, Taobuk rinnova la scommessa di poter investire concretamente in un festival letterario che sappia creare fascino e interesse intorno ai libri facendo un’intensa promozione del territorio, unendo il valore economico e commerciale a quello culturale.

Intenso anche quest’anno il programma delle presentazioni: Alan Friedman presenterà la sua analisi economica di Ammazziamo il Gattopardo, Giancarlo De Cataldo racconterà della sua recente esperienza di giudice a “Masterpiece”, il talent dedicato agli scrittori, Piovani incontrerà i lettori del suo “La musica è pericolosa” e ancora Francesco Piccolo e Giuseppe Cazzottella, vincitori il primo dello Strega con “Il desiderio di essere come tutti” e il secondo dello Strega Giovani con “Non dirmi che hai paura”. Per la gioia dei suoi fan, forse prima che dei suoi lettori, Piero Pelù presenterà la sua autobiografia, regalando l’interpretazione di alcuni dei suoi brani più famosi.

Ben rappresentata anche la Sicilia con Santo Piazzese, Alessia Gazzola e Fabio Stassi, quest’ultimo romano ma con origini e forti legami siciliani.

Per consolidare il legame fra la cultura e il turismo sono state realizzate delle info grafiche, una sorta di segnaletica d’autore, per favorire passeggiate sulle orme di chi ha eletto Taormina a capitale “cult”, da cui il titolo dei percorsi dedicati a David Herbert Lawrence, Oscar Wilde, Greta Garbo, Tennesse Williams, Truman Capote, Von Gloeden e Otto Geleng. Programma dettagliato e info www.taobuk.it

Care lettrici, cari lettori,
vi scrivo per chiedervi di sostenere il lavoro che quotidianamente vi offriamo, anche a costo di grandi sacrifici personali. Sostenere stampalibera.it significa infatti permettere a questa testata giornalistica, che vi accompagna da oltre 10 anni e che continuate a dimostrare di apprezzare sempre più, di crescere con il supporto di collaboratori retribuiti per migliorare la qualità della nostra informazione libera ed indipendente e di lavorare con tranquillità, coraggio e senza mai dover subire i ricatti della politica. In questi ultimi anni il sito è cresciuto molto. E non finiremo mai di ringraziarvi uno ad uno. Purtroppo però i ricavi della pubblicità, sempre di meno a causa della chiusura definitiva, cagionata dalla pandemia, di molte attività già in crisi, non sono sufficienti a coprire i costi. In un momento in cui quasi tutti i siti e i giornali si assomigliano abbiamo il dovere di fare di più con nuove storie, inchieste e notizie. Ed è anche per questo che vi chiediamo un piccolo ma importante contributo economico. Grazie.


Enrico Di Giacomo

 

 

E’ possibile sostenere stampalibera.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT36P0760105138282454882455

oppure tramite PayPal cliccando su Donazione