I nomi: Proclamati i rappresentanti degli studenti al Senato Accademico

3 Maggio 2017 Cronaca di Messina

Si è svolta oggi pomeriggio in Aula Magna la proclamazione dei rappresentanti degli studenti eletti in seno al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, ai Consigli dei Dipartimenti e dei Corsi di Laurea, al Comitato Sovrintendente alle Attività Sportive Universitarie (CSASU), nonché di un rappresentante dei Dottorandi e Assegnisti di ricerca e di uno degli Specializzandi in seno al Senato Accademico.
Il Rettore, prof. Pietro Navarra, ha innanzitutto ringraziato il personale dell’Ateneo coinvolto nelle procedure elettorali ed ha, poi, formulato gli auguri ai nuovi rappresentanti.
“Nei 5 mesi trascorsi dallo svolgimento delle elezioni a oggi, abbiamo pagato il peso dell’assenza dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali. In parte la responsabilità è anche nostra, perché sarebbe più opportuno semplificare i meccanismi di presentazione delle liste ed evitare così quello che è accaduto. Comunque, si tratta di una fase superata e adesso siamo arrivati finalmente alla proclamazione.
Non dimenticate – ha aggiunto il Rettore, rivolto agli eletti – che rappresentate tutti gli studenti, non soltanto coloro che vi hanno votato. In questo senso, il mio invito è quello a ragionare nell’interesse dell’Università, avendo come obiettivo quello di migliorare l’istituzione, al pari di quanto hanno fatto in questi anni i colleghi che vi hanno preceduto, con i quali si era instaurato un ottimo rapporto. Mi auguro che le vostre scelte vengano fatte soprattutto guardando al futuro e senza dimenticare l’impegno per lo studio”.
In seno al Senato accademico in rappresentanza degli studenti sono risultati eletti: Laviniarita Parisi, Andrea Celi, Andrea Fiore, Stefania Cicero e Arianna Crea, in rappresentanza degli Specializzandi Luigi Cardia ed in rappresentanza dei Dottorandi e assegnisti di ricerca Francesco Ferraù.
A rappresentare gli studenti nel Consiglio di Amministrazione saranno Fiorenzo Neri e Bruno Domenico Nirta, mentre nel CSASU saranno Gianluca Aquilia e Vincenzo Signoriello.
Nel corso del pomeriggio si è proceduto, inoltre, con la proclamazione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei 12 Dipartimenti e dei Corsi di Laurea.

Care lettrici, cari lettori,
vi scrivo per chiedervi di sostenere il lavoro che quotidianamente vi offriamo, anche a costo di grandi sacrifici personali. Sostenere stampalibera.it significa infatti permettere a questa testata giornalistica, che vi accompagna da oltre 10 anni e che continuate a dimostrare di apprezzare sempre più, di crescere con il supporto di collaboratori retribuiti per migliorare la qualità della nostra informazione libera ed indipendente e di lavorare con tranquillità, coraggio e senza mai dover subire i ricatti della politica. In questi ultimi anni il sito è cresciuto molto. E non finiremo mai di ringraziarvi uno ad uno. Purtroppo però i ricavi della pubblicità, sempre di meno a causa della chiusura definitiva, cagionata dalla pandemia, di molte attività già in crisi, non sono sufficienti a coprire i costi. In un momento in cui quasi tutti i siti e i giornali si assomigliano abbiamo il dovere di fare di più con nuove storie, inchieste e notizie. Ed è anche per questo che vi chiediamo un piccolo ma importante contributo economico. Grazie.


Enrico Di Giacomo

 

 

E’ possibile sostenere stampalibera.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT36P0760105138282454882455

oppure tramite PayPal cliccando su Donazione