23 Giugno 2017 Cronaca di Messina e Provincia

COMUNE MESSINA: Approvata in Giunta la delibera per la PROMOZIONE DELLA STREET ART

Ancora una novità per quel che riguarda la cultura negli spazi comuni della nostra città. Ad annunciarla è lo stesso assessore alla Cultura del Comune di Messina Federico Alagna in un post su facebook. “Ieri abbiamo approvato in Giunta la delibera per la PROMOZIONE DELLA STREET ART. Attraverso questo nuovo strumento, la realizzazione di murales artistici sugli edifici cittadini sarà fortemente facilitata, con la possibilità di richiedere agili autorizzazioni al Dipartimento politiche culturali per la realizzazione di opere su muri di proprietà comunale, nonché di ottenere il supporto dello stesso Dipartimento quale mediatore nel caso di richieste che riguardino spazi la cui titolarità sia di soggetti terzi.

E’ un’iniziativa fondamentale per dare continuità al percorso avviato da Tonino Perna con Distrart – DiStretto d’Arte Urbana ed alle numerose iniziative che nel tempo si sono susseguite.
Ci tengo a sottolineare che questa delibera non vuole essere un modo per regolamentare una manifestazione artistica che è per sua stessa natura spontanea e, spesso, di denuncia sociale e politica. Al contrario, è uno strumento messo a disposizione di quelle numerose realtà culturali ed associative che da tempo hanno manifestato l’intenzione di utilizzare le modalità proprie della street art per realizzare interventi artistici nel nostro territorio, di concerto con l’Amministrazione.
A qualche giorno dall’ordinanza che autorizza per il periodo estivo l’esercizio dell’arte di strada su tutto il territorio comunale, questa delibera costituisce un secondo atto fondamentale di una politica culturale ben definita ed orientata a rafforzare la diffusione di forme artistiche che valorizzino gli spazi della nostra città, creando non soltanto bellezza, ma anche e soprattutto momenti di condivisione e luoghi di socialità.