IL PROGRAMMA: AGOSTO IN…FIERA A MESSINA DAL 3 AL 30 AGOSTO 2017

2 agosto 2017 Culture

«L’Agosto in… Fiera a Messina vuol essere una grande festa di popolo, un momento di svago, così come è stato negli ultimi anni. Avremo a disposizione una porzione di cittadella ridotta e per questo anche l’offerta sarà ridimensionata ma vogliamo comunque proporre una cosa dignitosa, certamente non grandiosa ma che permetterà alla città di fruire degli spazi della Fiera, naturale luogo di aggregazione della città». Con queste parole Claudio Prestopino della People on the Move ha presenta il progetto che dal 3 al 30 Agosto animerà la cittadella fieristica per restituire ancora una volta gli spazi del quartiere ai numerosi cittadini e alle migliaia di turisti che ne fruiscono ogni anno nei mesi estivi, in particolar modo nei giorni precedenti l’evento principale dell’agosto messinese e cioè la processione della Vara del 15 agosto. Il progetto “Agosto in… Fiera a Messina” è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, nei locali dell’Autorità Portuale, alla presenza del Commissario straordinario, Antonino De Simone, della dottoressa Maurizia Longo, di Claudio Prestopino della People on the Move, società che avrà in concessione l’area e dei diversi collaboratori del progetto.
«Siamo pronti a partire anche quest’anno, nonostante gli spazi un po’ristretti ma i lavori dell’area procedono e speriamo presto di iniziamo l’iter per il Teatro» ha sottolineato il Commissario straordinario dell’Authority Antonino De Simone.
“Agosto in… Fiera a Messina” vanta prestigiose collaborazione tra le quali la Rete di Drammaturgia Contemporanea “Latitudini” per l’organizzazione degli spettacoli teatrali, la Società Cooperativa Sinfonietta Messina per quelli musicali, e ancora SabirFest, ActorGym, Creab, Edil Service, Associazione Querelle.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Gigi Spedale, presidente della Rete Latitudini, responsabile del cartellone teatrale, Alessandro Blanco e Antonino Cicero, presidente e vice-presidente della cooperativa Sinfonietta Messina, responsabile di quello musicale, Antonio Ramires coordinatore delle attività artistiche, Maria Fernanda Gervasi, del comitato promotore del progetto, Francesco Sturniolo, l’artista Luigi Restivo.
Previsto un mese di arte e artigianato, attività teatrali e musicali, spazi attrezzati ed attività per bambini, ma “Agosto In…Fiera a Messina” vuol essere anche spettacolo, animazione, tipicità culinarie e gastronomiche, manualità, creatività, genio ed inventiva e rappresenterà la nostra terra in tutte le sue forme e colori presentando le eccellenze isolane in diverse ma convergenti attività che si snoderanno lungo tutto il mese di agosto.

Ad aprire il cartellone “Agosto in…Fiera a Messina 4^ edizione”, sino al 20 agosto, agli stand che come da tradizione verranno collocati nei viali della cittadella, si uniranno anche occasioni di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccoli. Mentre dal 21 e sino alla fine di agosto, su di un palco che verrà collocati negli spazi della cittadella, spazio a teatro e musica con appuntamenti di grande qualità e nomi di rilievo sia della drammaturgia contemporanea che della musica.
Dal 3 al 20 agosto gli spazi della cittadella saranno aperti dalle 18 all’1, l’ingresso è quello adiacente l’imbarcadero della Caronte, appositamente segnalato e vicino alle strisce per l’attraversamento pedonale. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.

AGOSTO IN…FIERA A MESSINA. Le attività
Dal 3 al 20 agosto: “Agosto in…Fiera a Messina 4^ edizione” – la tradizionale manifestazione popolare con interventi musicali, canori, di spettacolo e di intrattenimento per bambini a corredo delle attività espositive
5, 7, 9, 11, 18 agosto: “Librilandia” Letture per ragazzi
15 agosto: Aperture straordinarie quartiere fieristico per accoglienza crocieristi
17 agosto: Reading in collaborazione con Sabrifest
21 agosto: “Uno, nessuno, centomila” – di Luigi Pirandello con Enrico Lo Verso – Latitudini
22 agosto: “La madre dei ragazzi – Vita e lotta di Felicia Impastato” con Lucia Sardo – Latitudini
23 agosto: “Il nostro amore schifo” di e con Francesco D’Amore e Luciana Maniaci – Latitudini
24 agosto: “Nessun’altra mai” regia Vincenzo Tripodo, Actor Gym
25 agosto: “Madeleine Suite” con Ralph Towner e Mariella Lo Sardo
26 agosto: “Duo Blanco/Sinacori” – a cura della Cooperativa Sinfonietta
27 agosto: “Canto Autori” con Luigi Restivo
28 agosto: “Quartetto atipico Danzarin” – Maratona tango – a cura della Cooperativa Sinfonietta
30 agosto: “Aria di Faber musica di De Andrè” – a cura della Cooperativa Sinfonietta