AGOSTO IN…FIERA TRA TEATRO E MUSICA: lunedì 28 agosto al quartiere fieristico arrivano le sonorità del Quartetto atipico Danzarin – “Tango Mood”

26 agosto 2017 Culture

Dopo un fine settimana denso di note e ritmi avvolgenti, con in programma questa sera, sabato 26 agosto, il Duo Blanco/Sinacori in “Hacked Arias”, e domani, domenica 27, Luigi Restivo con “CantoAutori – il meglio della musica italiana d’autore”, lunedì un nuovo imperdibile appuntamento con la musica al quartiere fieristico, per il variegato cartellone di spettacoli (inizio ore 21.15, ingresso cancello lato Imbarcadero della Caronte), promosso dalla People on the Move, di Claudio Prestopino, con la collaborazione della Rete di Drammaturgia Contemporanea “Latitudini” presieduta da Gigi Spedale per l’organizzazione degli spettacoli teatrali, e della Società Cooperativa Sinfonietta Messina, presieduta da Alessandro Blanco, per quelli musicali, il coordinamento degli spettacoli è di Antonio Ramires. Il Quartetto Atipico “Danzarin” con Tango Mood propone un omaggio al tango tutto da ascoltare e da ballare. Il Quartetto nasce per coltivare la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino e il suo vasto repertorio. Anibal Troilo, in particolare, ne è il nume ispiratore nel centenario della sua nascita. Nella formazione dell’ensemble Atipico gli strumenti tipici della tradizione del tango (chitarra, violino e contrabbasso) si uniscono alla sonorità atipica del fagotto (strumento tipico della tradizione musicale classica) dando luogo a sonorità ed un groove unico, allo stesso tempo antico e moderno, godibile all’ascolto e sempre molto ballabile. Il quartetto Danzarin è formato da quattro musicisti di provenienza classica (qualcuno di loro è anche un appassionato milonguero) Antonino Cicero, al fagotto, Giovanni Alibrandi, al violino, Alessandro Blanco alla chitarra, Flavio Gullotta al contrabbasso, ad un anno dalla sua formazione, vanta già numerose esperienze in varie milonghe eventi e festival, riscuotendo sempre apprezzamenti nel pubblico danzante e non solo. Lo spettacolo proposto è vario, verranno miscelati musica dal vivo, recitazione per ripercorrere le radici del fenomeno tanguero associato alla terra Argentina, puntando i riflettori sulle matrici italiane e anche siciliane dei fondamentali stilemi che oggi sono diventati i pilastri su cui si erge lo stile del Tango.
La Società Cooperativa “Sinfonietta Messina” nasce dall’incontro di sei professionisti del mondo musicale messinese. Percorsi diversi e paralleli si uniscono in nome di una progettualità colma di passione, competenza e dedizione nei confronti delle arti. Obiettivo principale la produzione di iniziative, eventi e format culturali sul territorio cittadino come su quello internazionale.

Calendario dei prossimi appuntamenti alla Fiera, inizio spettacoli ore 21.15:

26 agosto: Duo Blanco/Sinacori “Hacked Arias”
27 agosto: Luigi Restivo – “CantoAutori – il meglio della musica italiana d’autore”
28 agosto: Quartetto atipico Danzarin – “Tango Mood”
30 agosto: Giancarlo Parisi & Orchestra Sinfonietta Messina “Aria di Faber musica di De Andrè”