LO CHEF FILIPPO LA MANTIA APRE UN RISTORANTE A MESSINA. “STO CERCANDO MESSINESI MOTIVATI”. MA POI FA MARCIA INDIETRO

28 Gennaio 2018 Cronaca di Messina

di Enrico Di Giacomo – Filippo La Mantia avrebbe scelto Messina per avviare una nuova attività.  L’annuncio che lui stesso ha dato il 13 gennaio sulla sua pagina personale di Facebook è però parzialmente smentito in un post pubblicato ieri. Eccolo: “Gentili Tutti, volevo precisare che non sto aprendo un ristorante a Messina. Sto iniziando una consulenza per un locale che sarà Caffetteria, bistrot e gastronomia. Ma soprattutto ci tengo a precisare che non è il mio ristorante. Mi sto occupando del ‘reclutamento’ di varie tipologie lavorative. Grazie”. Rimane a questo punto il dubbio su cosa il grande chef verrà a fare nella città dello Stretto. Di seguito il primo post con cui annunciava il nuovo progetto.

“Ciao a tutti e Buon 2018. Come avevo scritto un paio di mesi addietro, quest’anno inizierò un nuovo progetto nella città di Messina. Sto cercando MESSINESI, MOTIVATI, AMANTI DELLA PROPRIA CITTA’ E DELLA PROPRIA CULTURA, CON GRANDE SENSO DELL’OSPITALITA’, INTERESSATI ALLE PROPRIE RADICI, AMANTI DEL BUON GUSTO, che possano collaborare in questo nuovo progetto. Quindi: 1 MANAGER, 1 CASSIERA/E, BARISTA CHE AMI STARE AL BAR/CAFFETTERIA e che IMPARI o SAPPIA FARE DEI BUONI CAFFE’. 2 GASTRONOMI/ROSTICCERI/CUOCHI APPASSIONATI E CON TANTA VOGLIA DI FARE. Chiunque sia interessato e pregato di mandare il proprio C.V. a chef@filippolamantia.com. Grazie, Filippo”.

La Mantia, passato da fotoreporter a cuoco – che con Davide Oldani qualche anno fa è stato giudice del talent culinario di La 5, The Chef – è noto per aver ripreso in versione più light e fresca, a cucina tradizionale siciliana quella di famiglia, da cui ha bandito completamente aglio e cipolla, sughi grassi e i soffritti in generale, proponendo invece il pesto alla siciliana in più varianti spesso profumato agli agrumi, e una caponatina che lo ha reso popolare.

Nelle ultime settimane è stato sui giornali anche per l’arrivo di un bimbo che avrà dalla compagna Chiara Maci, fooblogger e volto televisivo.