AVVISO PUBBLICO: Messina, il Teatro alla ricerca di un nuovo Sovrintendente

4 maggio 2018 Culture

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina cerca un nuovo sovrintendente, e lancia una manifestazione d’interesse “finalizzata ad acquisire la disponibilità di soggetti interessati a ricoprire il ruolo” ad oggi detenuto da Egidio Bernava, il cui mandato scadrà il 12 giugno, a cavallo tra il primo turno di amministrative e l’eventuale ballottaggio.

Secondo l’avviso, il mandato conferito dall’Assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo avrà la durata di anni quattro. L’indennità di carica sarà determinata nel decreto assessoriale di nomina e, previa valutazione dei requisiti, i potenziali candidati saranno inseriti in una long list, senza alcuna graduatoria.”La selezione sarà fatta, a insindacabile giudizio, dal Consiglio di Amministrazione, a cui spetta la designazione del Sovrintendente”, spiega la manifestazione d’interesse.

“L’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina – è specificato nell’avviso -si riserva di revocare o annullare motivatamente l’avviso di manifestazione di interesse o, nel caso in cui non dovesse ritenere di individuare tra le domande presentate alcun candidato idoneo, di non proporre alcun nominativo per l’incarico senza incorrere in responsabilità, neanche ex art. 1337 c.c., e comunque di non procedere ad alcuna indicazione di nomina”.

“I soggetti interessati potranno presentare manifestazione di interesse secondo il modello scaricabile dal sito internet dell’Ente, unitamente alla correlata modulistica. Potranno, inoltre, allegare alla domanda una relazione programmatica (massimo due cartelle) sul progetto di gestione dell’Ente”, conclude il documento.

Egidio Bernava, attuale sovrintendente e già membro del consiglio d’amministrazione del Vittorio, aveva preso il posto del dimissionario Giuseppe Saija a luglio del 2016