Tutto pronto per “Agosto in… Fiera a Messina 2018”

4 agosto 2018 Senza categoria

Al via “Agosto in… Fiera a Messina 2018″. Da oggi, sabato 4 agosto e sino al 18 agosto stand, artigianato locale e area giochi, dal 20 al 30 spazio a Sport in Fiera, il 20 e il 21 agosto, terza edizione di “Fieri di Essere” e poi teatro e musica dal 22 al 30 agosto.

Prende il via questo pomeriggio “Agosto in… Fiera a Messina 2018″, promosso dalla società Fratellone s.r.l. e possibile grazie ad una proficua sinergia tra istituzioni e privati.

Il programma:

4 -18 agosto: “Agosto in…Fiera a Messina”, Stand, area giochi.

4-30 agosto: “C’era una volta” mostra fotografica sulla Fiera di Messina a cura dell’architetto Nino Principato

7 e 14 agosto: Aperture mattutine del quartiere fieristico per accoglienza croceristi e divulgazione tradizioni artigianali e gastronomiche

20 al 30 agosto: “Sportinfiera – Festa dello Sport” – A cura del Coni delegazione di Messina –

20 e 21 agosto: “Fieri di Essere” 3^ edizione

dal 22 al 30 agosto “Agosto in…Musica” & “Agosto in…Teatro”

Ingresso gratuito dal 4 al 18 agosto, i cancelli apriranno alle ore 18 e chiuderanno alle 00.30. L’entrata, appositamente segnalata, sarà dall’ingresso adiacente al viale Giostra.

Ad illustrare il composito programma e la natura del progetto il promotore di “Agosto in… Fiera a Messina 2018”, Claudio Prestopino: “È importante questa attenzione sia agli spazi che alla manifestazione di agosto. Abbiamo presentato un progetto, rimboccandoci le maniche e rivoluzionando in pochissimo tempo il quartiere fieristico seppur ridimensionato per i lavori, e per questo ringrazio la ditta Lupò per la collaborazione, per dare alla città uno spazio per l’estate. Da tempo ormai le fiere internazionali multisettoriali non esistono più, nell’attesa che lo spazio trovi un vero rilancio e una sua destinazione abbiamo comunque voluto aprirlo ai messinesi, per permettere loro di passeggiare tra gli stand. In programma anche due appuntamenti per i croceristi il 7 e il 14 agosto, con un’apertura mattutina. Nella seconda parte del cartellone poi spazio agli spettacoli, sport e alla terza edizione di Fieri di Essere”. I fasti del passato, con immagini e approfondimenti sulla nascita della Fiera, tra architettura e storia, e, in particolare, sul suo sviluppo nel Novecento rivivranno in una mostra a cura dell’architetto Nino Principato. Giovani, associazioni e cultura per la terza edizione di Fieri di Essere, in programma il 20 e il 21 agosto, organizzato da Antonio Ramires. Dal 22 poi spazio alla musica e al teatro: in programma tributi ai grandi cantautori italiani, Mina, Fabrizio De André, Domenico Modugno, Lucio Dalla e un omaggio al tango per la sezione musica diretta da Alessandro Blanco, per la Cooperativa Sinfonietta Messina. Gigi Spedale, direttore artistico sezione Teatro e presidente della Rete siciliana di Drammaturgia Contemporanea Latitudini ha organizzato i quattro appuntamenti teatrali che vedranno protagonisti Enrico Lo Verso, il calabrese Dario De Luca della compagnia Scena Verticale, il duo napoletano al femminile Ebbanesis e una nuova produzione dell’ActorGym.