COMUNE MESSINA: CALOGERO FERLISI NON È PIU’ COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

29 agosto 2018 Politica

Lo scontro istituzionale tra il sindaco Cateno De Luca e il comandante della Polizia Municipale Calogero FERLISI, dopo le polemiche di questi giorni per il blitz contro i venditori ambulanti a Torre Faro di dieci giorni fa, è arrivato al capolinea.

‘Abbiamo conferito l’incarico di responsabile del dipartimento patrimonio (fino ad oggi in mano, ad interim, all’ex ragioniere generale Antonino Cama) all’avv. Ferlisi’. Lo annuncia come al solito sulla pagina ufficiale di Facebook il sindaco Cateno De Luca.

‘Si tratta di un dipartimento che nella riduzione del numero dei dirigenti (da 22 a 12) già approvato dalla giunta municipale il 27 luglio 2018 sarà accorpato ad altro dipartimento a far data dal 1 gennaio 2019. Non abbiamo accolto la richiesta dell’avv. FERLISI di ricoprire il ruolo di responsabile dell’avvocatura comunale in quando già la giunta comunale aveva valutato di conferire questo importante ruolo all’avv. CARMELO GIARDINA’.

LA SORPRESA: DE FRANCESCO NUOVO COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE.

A sostituire FERLISI sarà il dottor Salvatore De Francesco che ha accettato l’incarico ad interim di comandante del corpo di Polizia Municipale del comune di Messina (De Francesco è in possesso di un grado militare come allievo ufficiale di complemento di marina).

‘Abbiamo dato stasera il benvenuto a De Francesco unitamente al Comandante Marco Crisafulli’. A scrivere è sempre il sindaco De Luca. ‘Continuiamo la nostra azione di riorganizzazione della macchina amministrativa. Non mi sento di ringraziare l’avv. CALOGERO Ferlisi, ex comandante del corpo della Polizia Municipale, nei confronti del quale, per come dallo stesso dichiarato agli organi di stampa, ho proposto un provvedimento disciplinare che sta facendo il suo regolare corso. Continuo a mantenere il mio doveroso riserbo sul contenuto del provvedimento disciplinare a tutela dell’immagine del comune di Messina e dello stesso Ferlisi’.

Il comunicato ufficiale

RIMODULAZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI A PALAZZO ZANCA
Con decreti del Sindaco, Cateno De Luca, sino al 31 dicembre 2018 sono stati affidati all’avv. Calogero Ferlisi la direzione del dipartimento Demanio, Patrimonio, Beni Comuni ed Espropriazioni; al dott. Carmelo Giardina l’Avvocatura comunale e, ad interim, il dipartimento Servizi alle Imprese; al dott. Salvatore De Francesco, che mantiene il ruolo di Capo Area Amministrativa e di dirigente del dipartimento Politiche Educative e Sviluppo Economico, l’incarico, ad interim, di dirigente del Comando della Polizia Municipale. Confermate inoltre al dott. Antonino Cama la direzione del Dipartimento Entrate Tributarie e al dott. Giovanni Bruno del dipartimento Vice Segreteria Generale.