Scuole chiuse: Il comitato studentesco chiede chiarezza

5 settembre 2018 Cronaca di Messina

Riceviamo e pubblichiamo un documento del Comitato degli Studenti di Messina.

Noi, Rappresentanti della consulta Provinciale degli Studenti, del Consiglio d’Istituto e dell’Organo di Garanzia degli istituti superiori di Messina Città, costituenti il CSM (Comitato degli Studenti di Messina), portiamo all’attenzione di codesta spettabile redazione la richiesta in allegato.
Esprimendo la volontà della popolazione studentesca di essere resa partecipe delle dinamiche circa la sicurezza degli istituti scolastici cittadini, richiediamo tempestivamente un incontro informativo con il Sindaco della Città Metropolitana in data 10/09/2018.
Fino ad oggi abbiamo appreso, e solo dagli organi di stampa, notizie “confuse e frammentarie” sulla data di inizio delle lezioni e sulla sicurezza di alcuni plessi scolastici della città e della provincia di Messina. Dopo numerose ordinanze, rettifiche,riunioni istituzionali, ad oggi nessuno ci ha informati direttamente sulla situazione attuale.
Desideriamo ricevere chiare informazioni nel merito dei seguenti oggetti di discussione:
• messa in sicurezza e situazione strutturale degli istituti;
• regolare esercizio del diritto allo studio;
• chiarezza ed efficienza delle tempistiche.
Riteniamo decisamente importante, quanto doveroso e necessario, un confronto tra la componente studentesca, protagonista dell’ambiente scolastico ed al contempo, spettatrice delle ultime vicende, la Citta Metropolitana e tutti gli enti interessati.
Il Comitato degli Studenti di Messina