Protezione civile, allerta meteo arancione. Scuole chiuse a Barcellona

2 ottobre 2018 Cronaca di Messina

Emessa dalla Protezione civile l’allerta meteo arancione per la giornata di domani in Sicilia. Alcuni sindaci del versante Tirrenico, in particolare a Barcellona Pozzo di Gotto, hanno emesso ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Altri sindaci in queste ore potrebbero emettere relativa ordinanza di chiusura degli istituti scolastici per via dell’ondata di maltempo prevista per la giornata di domani.

La SORIS (Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana) della Protezione Civile Regionale ha comunicato, sulla base dei documenti di riferimento emessi dal DPC/Centro Funzionale Centrale per rischio idrogeologico ed idraulico, un livello di criticità moderata; di allerta codice ARANCIONE e fase operativa di PREALLARME.

L’avviso segnala dal pomeriggio di oggi, martedì 2, e per le successive 24 – 36 ore, precipitazioni da sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS.

Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione, nel territorio comunale, della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di auto protezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del Comune di Messina – servizio Protezione Civile.