8 Marzo 2019 Cronaca di Messina e Provincia

IL 15 GIUGNO IL PRIMO GAY PRIDE A MESSINA

Tutti gli anni in Italia vengono organizzati circa 30 gay pride e se ne aggiungono sempre di nuovi, soprattutto in piccole città e nel sud Italia. Per questo motivo, e per le tantissime manifestazioni, l’insieme di tutti i Pride si chiama “Onda Pride 2019”, e si aggiungono a tutti i gay pride organizzati in giro per il mondo non solo in estate ma anche in inverno. Spesso si organizzano viaggi in base alle principali Pride Week nel mondo.

Quasi tutti i pride vengono organizzati da fine maggio ai primi di settembre, ma la parata è solamente l’evento culminante di tutte le pride week che sono un insieme di eventi e appuntamenti per la comunità LGBT organizzati nella settimana del Pride. I pride di maggio e giugno vengono spesso organizzati nelle grandi città, con particolare attenzione ai primi pride dell’anno e a quelli organizzati nella settimana in cui si celebra il cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall, che hanno segnato la nascita del movimento lgbt e delle sue lotte contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Quest’anno anche Messina è nell’elenco delle città prescelte. Si svolgerà infatti il prossimo 15 giugno il primo “Gay Pride” dello Stretto. Si è già costituito nelle scorse settimane il comitato organizzatore a cui hanno già aderito decine di associazioni e collettivi impegnati sul terreno dei diritti civili.