#IL VIDEO – “Real Cittadella, la rinascita di Messina”, un Corto per far rinascere la Falce

24 Giugno 2019 Culture

“Real Cittadella, la rinascita di Messina”, è questo il titolo del bellissimo cortometraggio di circa 8 minuti  che è stato proiettato oggi alle 12 nella sala dell’associazione culturale “Arb”,  realizzato da quattro messinesi che credono profondamente nella possibilità di rinascita della loro città, a partire dal recupero della Zona falcata e dalla valorizzazione dei suoi tesori naturali, storico-architettonici e paesaggistici. Una vera e propria dichiarazione d’amore.

Il cortometraggio è opera di Alessandro Tumino (giornalista della Gazzetta del Sud), che ha scritto un testo di grande valore letterario, a tratti anche commovente, Giovanni Renzo (compositore e pianista) e Daniele Brigandì (cameramen e autore del montaggio), arricchito e impreziosito dalla voce dell’attore teatrale e cinematografico Maurizio Marchetti.

A mettere a disposizione il locale per l’evento e per la conseguente discussione, Davide Liotta, presidente dell’associazione, mentre a moderare l’incontro è stato il vicecaporedattore della Gazzetta del Sud, Lucio D’Amico, protagonista di un lungo impegno civile sui temi della Falce. Fra gli interventi, inoltre, quello dello storico Franz Riccobono, preziosa guida dei sopralluoghi necessari al cortometraggio.

Dopo la presentazione il video è stato veicolato anche sul web.