Un viaggio virtuale nel mondo del lavoro: venerdì una platea di oltre 2500 studenti seguirà l’evento di orientamento “Smart Future Academy Messina 2021 Online”

10 Febbraio 2021 Culture

Dall’imprenditoria al giornalismo, dall’architettura fino al marketing, passando per l’agricoltura. È un viaggio tra professioni e settori quello di Smart Future Academy Messina 2021 Online, l’evento online organizzato dall’associazione no-profit Smart Future Academy, in collaborazione con Unioncamere e la Camera di commercio di Messina. L’evento di orientamento, completamente gratuito e valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), si terrà venerdì 12 febbraio dalle 8.30 alle 12.30 sulle piattaforme di Smart Future Academy. 

L’iniziativa è rivolta alle scuole superiori della città dello Stretto e della provincia: a oggi, si sono già iscritti oltre 2500 ragazzi. «Mettere in relazione il mondo del lavoro con quello della scuola è estremamente importante – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – per il sistema scolastico, per le imprese e per gli studenti. Avvicinare l’universo scuola alle realtà economiche e produttive è, infatti, fondamentale per ridurre il gap esistente tra competenze in uscita del sistema educativo e competenze richieste dal mondo imprenditoriale. Per questo, l’innovativo progetto di Smart Future Academy diventa un’opportunità da non perdere per i ragazzi che potranno interfacciarsi con chi il mondo lavorativo lo vive da anni, cogliendo suggerimenti importanti per progettare il proprio futuro».

L’incontro sarà aperto dalla presidente e co-founder di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti e dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Stefano Suraniti. «Siamo in un periodo particolare - afferma la presidente di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti - i primi mesi dell’anno scolastico 2020-2021 ci hanno dimostrato che i giovani sono pronti per andare avanti e il loro futuro non può aspettare. Il nostro obiettivo è quello di orientare i ragazzi e aiutarli a capire quali sono i loro sogni e le loro vere passioni attraverso la vera anima dei nostri eventi: la condivisione».

Sul palco di Smart Future Academy Messina 2021 Online, si alterneranno dieci relatori: il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina; il presidente della Società editrice sud e direttore editoriale della Gazzetta del Sud, Lino Morgante; il rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea; il vicepresidente nazionale di Confcommercio giovani, Pietro Ambra; il presidente di Cna Messina, Costantino Di Nicolò; il direttore Marketing e Sustainability Ambassador del gruppo Irritec, Giulia Giuffrè; il Ten. Col. dell’Arma dei Carabinieri, Mauro Izzo; la giornalista e amministrativa Lilly La Fauci; l’arch. Flora Mondello, imprenditrice; il delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Sicilia, Massimo Piacentino.

I format degli interventi sono pensati per essere snelli e interattivi: 8 minuti di speech e 8 minuti di domande che gli studenti potranno inviare via social. In questi incontri gli ospiti racconteranno le loro esperienze personali e lavorative, i successi e gli insuccessi delle loro carriere, e com’è possibile realizzarsi seguendo la propria passione, con impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento. 

Come partecipare: per la Scuola, è necessaria l’iscrizione online dell'istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI (https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici/). Successivamente, la segreteria invierà una mail con tutte le informazioni per i docenti e per gli studenti per partecipare gratuitamente a Smart Future Academy Messina Online 2021.

Per ospiti o giornalisti, scrivere a info@smartfutureacademy per richiedere il link oppure l’accesso sul sito di Smart Future Academy.

Care lettrici, cari lettori,
vi scrivo per chiedervi di sostenere il lavoro che quotidianamente vi offriamo, anche a costo di grandi sacrifici personali. Sostenere stampalibera.it significa infatti permettere a questa testata giornalistica, che vi accompagna da oltre 10 anni e che continuate a dimostrare di apprezzare sempre più, di crescere con il supporto di collaboratori retribuiti per migliorare la qualità della nostra informazione libera ed indipendente e di lavorare con tranquillità, coraggio e senza mai dover subire i ricatti della politica. In questi ultimi anni il sito è cresciuto molto. E non finiremo mai di ringraziarvi uno ad uno. Purtroppo però i ricavi della pubblicità, sempre di meno a causa della chiusura definitiva, cagionata dalla pandemia, di molte attività già in crisi, non sono sufficienti a coprire i costi. In un momento in cui quasi tutti i siti e i giornali si assomigliano abbiamo il dovere di fare di più con nuove storie, inchieste e notizie. Ed è anche per questo che vi chiediamo un piccolo ma importante contributo economico. Grazie.


Enrico Di Giacomo

 

 

E’ possibile sostenere stampalibera.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT36P0760105138282454882455

oppure tramite PayPal cliccando su Donazione