GOVERNO, M5S: Barbara Floridia sottosegretario all’Istruzione

24 Febbraio 2021 Politica

Barbara Floridia è il nuovo sottosegretario all'Istruzione. Nata a Messina, il 5 febbraio 1977. Sposata. Laureata a Messina in Lettere Moderne con il voto di 110 e lode. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondaria presso l’università degli Studi di Messina. È docente di Lettere dal 2000, in ruolo dal 2007.

Alle elezioni amministrative del 2017 si candida a sindaco di Venetico, non venendo eletta. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta senatrice della XVIII legislatura della Repubblica Italiana nel collegio plurinominale Sicilia - 02 della circoscrizione Sicilia per il Movimento 5 Stelle. Segretario d'aula al Senato della Repubblica dal 3 luglio 2018 al 16 ottobre 2019 per il gruppo M5S quando era Capogruppo l'attuale Ministro Stefano Patuanelli. E' vicepresidente del gruppo M5S dal 31 ottobre 2019. Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).

Come detto, laureata in Lettere Moderne ad indirizzo Storico con una tesi di ricerca in Storia Romana sulle Villae Rusticae in Dacia e Dobrugia, elaborata e scritta a Cluj Napoca in Romania, dove ha frequentato l’ultimo semestre universitario. Successivamente, ha frequentato la Scuola Biennale di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole di Secondo grado (SISS) perché ha scelto di diventare insegnante. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione biennale Post-Laurea in “METODOLOGIE PSICOPEDAGOGICHE”, il master in DIRIGERE,GESTIRE E ORGANIZZARE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE, il corso di perfezionamento universitario in “SCUOLA ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE”.

Ha frequentato a Roma il corso in scrittura creativa “LABORATORIO IN SCRITTURA PER LA NARRATIVA E LA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA”, tenuto, tra gli altri, dai giornalisti R. Cotroneo e Vincenzo Mollica.

M5S: Buon lavoro!

“Auguri di buon lavoro alla senatrice messinese e collega del MoVimento 5 Stelle Barbara Floridia, nominata Sottosegretario all’Istruzione. Da docente prima e da parlamentare poi, Barbara è sempre stata attenta alle tematiche del mondo scolastico, della formazione e dell'istruzione. Siamo certi che, anche nel suo nuovo ruolo, si impegnerà al massimo per il bene del Paese, della Sicilia e di Messina e provincia”.

Così i PortaVoce messinesi del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Grazia D’Angelo, Antonella Papiro, Valentina Zafarana e Antonio De Luca.

Care lettrici, cari lettori,
vi scrivo per chiedervi di sostenere il lavoro che quotidianamente vi offriamo, anche a costo di grandi sacrifici personali. Sostenere stampalibera.it significa infatti permettere a questa testata giornalistica, che vi accompagna da oltre 10 anni e che continuate a dimostrare di apprezzare sempre più, di crescere con il supporto di collaboratori retribuiti per migliorare la qualità della nostra informazione libera ed indipendente e di lavorare con tranquillità, coraggio e senza mai dover subire i ricatti della politica. In questi ultimi anni il sito è cresciuto molto. E non finiremo mai di ringraziarvi uno ad uno. Purtroppo però i ricavi della pubblicità, sempre di meno a causa della chiusura definitiva, cagionata dalla pandemia, di molte attività già in crisi, non sono sufficienti a coprire i costi. In un momento in cui quasi tutti i siti e i giornali si assomigliano abbiamo il dovere di fare di più con nuove storie, inchieste e notizie. Ed è anche per questo che vi chiediamo un piccolo ma importante contributo economico. Grazie.


Enrico Di Giacomo

 

 

E’ possibile sostenere stampalibera.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT36P0760105138282454882455

oppure tramite PayPal cliccando su Donazione