2 Marzo 2021 Politica e Sindacato

Prestigioso incarico a Maria Grazia Furnari. A Messina arriva il nuovo commissario Alberto Firenze​

Prestigioso incarico per Maria Grazia Furnari che dopo 70 giorni di intenso lavoro e importanti risultati da commissario straordinario per l’Emergenza covid Messina, è stata nominata dirigente del Servizio 4 Programmazione Ospedaliera dell’Assessorato regionale alla Salute.​
Cambio di guardia dunque al vertice dell’Ufficio commissariale del territorio dell’Asp di Messina dove arriva Alberto Firenze (foto), professionista dalla lunga esperienza nel management sanitario.

Ecco chi è Alberto Firenze

Si tratta di un professore universitario di ruolo che ha svolto attività assistenziale nella Direzione sanitaria di presidio dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Paolo Giaccone dell’Università degli Studi di Palermo dal 2005 come dirigente medico. Dal 2010 ha anche rivestito il ruolo di responsabile dell’attività di Ricerca ed Internazionalizzazione dell’Aoup in qualità di responsabile del Servizio continuità ospedale. Dal 2012 ha ricoperto la mansione di responsabile dell’Uos. Risk Management e Valorizzazione.  Firenze è stato anche commissario straordinario per l’emergenza Covid negli ospedali di Sciacca e Ribera, nonché tecnico scelto dal governatore Musumeci per costituire il Cts per l’emergenza in Sicilia.