6 Giugno 2021 Attualità

#FOTO e VIDEO – Curiosità per la Portaerei “Queen Elizabeth” e la nave “Andrea Doria” nello Stretto di Messina

Ha suscitato tanta curiosità oggi pomeriggio, tra i bagnanti che si godevano la domenica pomeriggio in spiaggia, l’attraversamento della Portaerei “Queen Elizabeth”, scortata dalla nave “Andrea Doria” insieme ad altre quattro navi e ad un elicottero, dello Stretto di Messina.

La Nave Andrea Doria ha concluso nei giorni scorsi la sua partecipazione all’esercitazione NATO Steadfast Defender 2021 svoltasi al largo delle coste portoghesi. Il cacciatorpediniere ha poi attraversato lo Stretto di Gibilterra per il suo rientro nel Mar Mediterraneo, dopo essersi aggregata al gruppo di scorta britannico della Portaerei HMS Queen Elizabeth insieme agli assetti aeronavali della marina statunitense e olandese.

Il Carrier Strike Group, salpato da Portsmouth e diretto nel Mar Cinese meridionale, opererà all’interno di un’area geografica estremamente ampia e complessa. Nave Andrea Doria si è integrata nel gruppo da battaglia britannico durante la prima fase del deployment, che si svolgerà proprio all’interno delle acque del nostro mare.