15 Giugno 2021 Cultura

La figlia di Che Guevara in visita a Messina giovedì 17 giugno

Aleida Guevara March, figlia di Ernesto “Che” Guevara, sarà a Messina giovedì 17 giugno alle 10 alla Passeggiata a Mare (presso la Batteria Masotto) per un incontro aperto con la cittadinanza. Pediatra, attivista e militante del Partito Comunista cubano, Aleida si trova al momento in Italia per una serie di incontri con l’associazione “Italia-Cuba”. Il 13 giugno è stata anche a Palermo.

L’incontro toccherà i seguenti punti principali: le differenze tra il sistema sanitario locale e quello cubano; la gestione della pandemia a Cuba sotto blocco economico, la creazione dei vaccini e il contributo della sanità cubana nel mondo; l’esternalizzazione e privatizzazione del sistema sanitario in Italia durante e dopo la pandemia; e il necessario superamento del blocco economico vissuto da Cuba da 60 anni.

Medieranno la discussione Daniele Pompejano, ex professore ordinario di Storia e istituzioni dell’America Latina presso l’Università di Messina, e Paolo Todaro, sindacalista della F.G.U e medico presso l’A.O.U. Policlinico – Gaetano Martino di Messina.