Cinema Messina

Gemini Man

Will Smith alle prese con la versione ringiovanita di se stesso
* * - - - (mymonetro: 2,32)
Consigliato: Nì
Regia di Ang Lee. Con Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong, Ralph Brown, David Shae, Linda Emond, Theodora Miranne, Kenny Sheard, Tim Connolly.
Genere Azione - USA, 2019. Durata 117 minuti circa.

Henry Brogan è il miglior sicario in circolazione. Per questo la Defense Intelligence Agency, servizio segreto americano, non rinuncia mai ai suoi servigi. A 51 anni Henry coltiva sempre più dubbi sulla vita condotta sino a qui e, dopo l'ultimo incarico, decide di smettere i panni del killer governativo. Ma i suoi superiori non si fidano e gli mettono alle costole degli agenti, fino a ricorrere al migliore di tutti, straordinariamente simile nelle fattezze proprio a Henry Brogan.

A Messina:
- Cinema Multisala Apollo (Versione - originale: - 22:40)
- Cinema Iris (23:00)
- Cinema Uci Cinemas Messina (17:50 - - - 20:00 - - - 21:20 - - - 22:20)
- Cinema Uci Cinemas Messina (Versione - originale: - 19:20)

In provincia di Messina: Milazzo



Non succede, ma se succede…

Come conquistare una donna irraggiungibile
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,64)

Regia di Jonathan Levine. Con Charlize Theron, Seth Rogen, O'Shea Jackson Jr., Randall Park, June Diane Raphael, Ravi Patel, Bob Odenkirk, Alexander Skarsgård, Andy Serkis, Aviva Mongillo, James Saito, Tristan D. Lalla, Aladeen Tawfeek, Nathan Morris (I), Wanya Morris (), Shawn Stockman, Isla Dowling.
Genere Commedia - USA, 2019. Durata 115 minuti circa.

Rimasto senza lavoro dopo la vendita del giornale per cui collabora, il giornalista di New York Fred Flarsky incontra per caso un'amica d'infanzia, Charlotte Field, che un tempo gli faceva da baby sitter e ora è Segretario di Stato e prossima candidata alla presidenza degli Stati Uniti. Decisa a servirsi di una penna libera dai giochi di potere di Washington, Charlotte chiama Fred nel suo staff e con lui gira il mondo per imporre ai Paesi alleati un nuovo programma di politiche ambientali. Inaspettatamente i due si innamorano, ma la carica di Charlotte e il veleno che i media e gli avversari della donna gettano sullo strambo Fred mettono a dura prova l'amore.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (17:15 - - - 19:30 - - - 22:30)
- Cinema Multisala Apollo (18:00 - - - 20:20 - - - 22:40)



Brave Ragazze

Un film spazza-cliché che declina l'heist movie in commedia e fa emergere il talento di un'ottima squadra di attrici
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,68)
Consigliato: Sì
Regia di Michela Andreozzi. Con Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D'Amico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Michela Andreozzi, Max Tortora, Massimiliano Vado, Federico Ielapi, Ludovica Paglia, Michele Savoia, Fabrizio Colica, Pietro Genuardi.
Genere Commedia - Italia, 2019. Durata 104 minuti circa.

A Gaeta, negli anni Ottanta, quattro donne in crisi provano a cambiare il corso delle loro vite improvvisandosi rapinatrici. Una di loro, Caterina, ha l'idea: qualsiasi crimine commetteranno, lo faranno mascherate da uomini per non essere riconosciute. Chicca trova le pistole, Maria nasconde i soldi e Anna seduce il poliziotto che investiga sul caso. Ma dopo aver messo a segno il primo colpo è impossibile fermarsi: pur restando in fondo al cuore delle brave ragazze, per le quattro amiche diventa sempre più difficile tracciare una linea di confine tra giustizia e vendetta, bene e male, morale e necessità.

A Messina:
- Cinema Multisala Apollo (18:15 - - - 20:30 - - - 22:40)
- Cinema Iris (23:00)
- Cinema Uci Cinemas Messina (16:45 - - - 19:15)



Hole - L'abisso

Cambiamenti repentini
* * * - - (mymonetro: 3,14)

Regia di Lee Cronin. Con Seána Kerslake, James Cosmo, Kati Outinen, Simone Kirby, Steve Wall, James Quinn Markey, Eoin Macken, Sarah Hanly, Bennett Andrew, David Crowley (II).
Genere Horror - Irlanda, 2019. Durata 90 minuti circa.

La giovane Sarah si è riposizionata in una cittadina nella campagna irlandese con il piccolo Chris, suo figlio. Chris è molto attaccato alla mamma, ma la rimprovera per avergli mentito quando gli aveva detto che il papà li avrebbe raggiunti. Sarah sa che non è facile spiegare certe cose ai bambini e perciò deve glissare: con il papà di Chris si intuisce che le cose sono finite in modo burrascoso e ciò non è stato estraneo alla decisione di andare in campagna. Arrabbiato, Chris corre verso il bosco. Sarah lo insegue e si imbatte in uno strano e gigantesco buco nel terreno, una voragine, proprio in mezzo agli alberi. Sarah recupera Chris e, sconcertata, ritorna a casa. Una notte, la donna si risveglia e scopre che Chris non è nel suo letto. Spaventata, lo cerca anche nel bosco, senza trovarlo. Rientrata in casa, proprio mentre sta chiamando la polizia, Chris ricompare come se niente fosse negando d'essersi mai allontanato. Ma c'è qualcosa di strano e Sarah se ne rende conto sempre di più.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (22:50)

In provincia di Messina: Patti



A spasso col panda

Tre simpatici animali in viaggio
* * - - - (mymonetro: 2,00)

Regia di Vasiliy Rovenskiy.
Genere Animazione - USA, Russia, 2019. Durata 90 minuti circa.

L'orso Mic Mic ha già il suo bel da fare a tenere lontano da casa propria la lepre Oscar, quando una cicogna distratta gli recapita per sbaglio un cucciolo di panda. Incapace di tollerare il pianto del piccolo, scopre che il combinaguai Oscar riesce a calmarlo con le sue canzoni e decide allora di portarlo con sé nel viaggio per restituire il cucciolo ai suoi legittimi genitori. Si uniranno al gruppo anche il logorroico pellicano Duke, il lupo fifone Janus e la tenera tigre Amur.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (17:30)
- Cinema Multisala Apollo (16:30)

In provincia di Messina: Milazzo



C'era una Volta... a Hollywood

Canto malinconico di un autore romantico che crede nel potere del cinema e sa reinventarne la storia
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,74)

Regia di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Austin Butler, Dakota Fanning, Bruce Dern, Al Pacino, Kurt Russell, Damian Lewis, Luke Perry, Victoria Pedretti, Scoot McNairy, Lorenza Izzo.
Genere Drammatico - USA, 2019. Durata 161 minuti circa.

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell'amico. E l'ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall'altra parte dell'oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (21:30)



Joker

Il Joker di Phillips e Phoenix è un criminale prodotto dalla società in cui vive
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,72)

Regia di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron, Bill Camp, Glenn Fleshler, Shea Whigham, Brett Cullen, Douglas Hodge, Josh Pais, Bryan Callen.
Genere Azione - USA, 2019. Durata 122 minuti circa.

Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Ma un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l'arroganza dei ricchi.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (17:00 - - - 18:15 - - - 19:45 - - - 21:00 - - - 21:45 - - - 22:45)
- Cinema Iris (18:00 - - - 20:45 - - - 22:45)

In provincia di Messina: Ali Terme, Milazzo, Santo Stefano di Camastra
- Cinema Multisala Apollo (17:30 - - - 20:20 - - - 22:40)



Weathering With You

Un anime umanista e simbolico in cui i cambiamenti climatici influiscono sulla nostra felicità
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,50)

Regia di Makoto Shinkai. Con Kotaro Daigo, Nana Mori, Yuki Kaji, Shun Oguri, Tsubasa Honda, Chieko Baisho, Sei Hiraizumi.
Genere Animazione - Giappone, 2019. Durata 114 minuti circa.

Hodaka, durante l'estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L'incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva che possiede un'abilità strana e meravigliosa, cambierà però il corso degli eventi...

A Messina:
- Cinema Iris (18:00 - - - 21:00)
- Cinema Uci Cinemas Messina (18:00 - - - 21:00)



Il piccolo yeti

Un'avventura in compagnia di uno yeti
* * * - - (mymonetro: 3,32)

Regia di Jill Culton, Todd Wilderman. Con Chloe Bennet, Tenzing Norgay Trainor, Albert Tsai, Eddie Izzard, Sarah Paulson, Tsai Chin, Michelle Wong (III), Rich Dietl, Rupert Gregson-Williams, James Hong, David P. Smith, Walt Dohrn, Trevor Devall, Joseph Izzo.
Genere Animazione - USA, Cina, 2019. Durata 97 minuti circa.

Yi è una ragazzina solitaria, che si riempie la giornata di lavoretti per guadagnare quanto le serve a fare il viaggio attraverso la Cina che sogna di fare. Avrebbe dovuto farlo con suo padre, ma lui non c'è più, ed è anche per questo che Yi non sopporta di stare in casa, perché niente è più come prima. Si è creata un suo angolino sul tetto ed è proprio qui che, una sera, s'imbatte in una zampa enorme: niente meno che quella di un cucciolo di Yeti, ferito, spaventato e inseguito da un collezionista senza scrupoli. Lo chiamerà Everest e, per riportarlo a casa, sugli splendi monti dell'Himalaya, Yi viaggerà attraverso paesaggi naturali meravigliosi, resi ancora più emozionanti dalla musica del suo violino e dalle doti magiche di Everest.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (16:30 - - - 19:00)
- Cinema Iris (18:00)

In provincia di Messina: Milazzo, Patti



Apocalypse Now - Final Cut


Regia di Francis Ford Coppola. Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms, Laurence Fishburne, Harrison Ford, Dennis Hopper, Scott Glenn, Kerry Rossall, Cynthia Wood, Colleen Camp, Damien Leake, Marc Coppola, Bill Graham, Jerry Ross, Aurore Clément, Frank Villard, David Olivier, Roman Coppola.
Genere Drammatico - USA, 1979. Durata 183 minuti circa.

Secondo il regista, dopo quella del 1979 e la monumentale Redux , Final Cut è finalmente la versione perfetta. "È stata anche l'occasione per applicare al film le moderne tecnologie, usando i sistemi Dolby Vision e Atmos per renderlo quanto più possibile viscerale e coinvolgente. È un'esperienza sensoriale straordinaria, con colori profondi e un suono sfaccettato che amplifica l'effetto ipnotico del film" (John DeFore).

A Messina:
- Cinema Iris (18:00 - - - 21:30)



Ad Astra

In viaggio nel sistema solare per ritrovare il padre scomparso
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,96)

Regia di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz, Liv Tyler, Donald Sutherland, Greg Bryk, Jamie Kennedy, Kimberly Elise, Elisa Perry, Loren Dean.
Genere Fantascienza - USA, Brasile, 2019. Durata 124 minuti circa.

Da qualche parte nello spazio profondo, un campo elettrico scarica la sua forza alla velocità della luce e minaccia la sopravvivenza della Terra. L'origine viene presto identificata e il Maggiore Roy McBride incaricato della missione che dovrebbe liquidare il problema. Ma le cose non sono così semplici perché Roy, soldato decorato oltre i confini della Terra, è il figlio di Clifford McBride, pioniere dello spazio partito ventinove anni prima per cercare segni di vita su Nettuno. Arenata tra i suoi satelliti, la nave del padre è la causa delle scariche elettriche che colpiscono la Terra. Astronauta performante e figlio devoto, Roy è il cavallo di Troia per stanare Clifford. Un cavallo indomabile che cerca risposte all'abbandono e una via altra per tornare finalmente a casa.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (19:05)



Io, Leonardo

Un film introspettivo alla scoperta di Leonardo Da Vinci
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,52)
Consigliato: Nì
Regia di Jesus Garces Lambert. Con Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino, Matt De Luise, Stefano Ciammitti.
Genere Biografico - Italia, 2019. Durata 90 minuti circa.

Pensatore, studioso, matematico, letterato, scienziato, fisico, paesaggista, geografo, urbanista, artista... Jesus Garces Lambert sceglie di raccontare Leonardo Da Vinci come un uomo fuori dal suo tempo - nonostante il costume cinquecentesco un po' trasandato e i lunghi capelli, come l'estetica del tempo richiedeva - in relazione a un contesto difficile da affrontare per l'eterno conflitto tra la sua mente in costante ricerca e le richieste dei committenti. "Io, Leonardo" si focalizza in particolare sul Da Vinci pittore, passando in rassegna alcune tra le più importanti committenze, soprattutto quelle milanesi, che il genio toscano ha avuto durante il suo percorso.

A Messina:
- Cinema Cineauditorium Fasola (16:30)
- Cinema Multisala Apollo (16:30)



Tuttapposto

Nasce un'app per valutare i prof. E tutto all'Università cambia
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,93)

Regia di Gianni Costantino. Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo, Maurizio Marchetti, Antonino Bruschetta, Maurizio Bologna, Paolo Sassanelli, Gino Astorina, Silvana Fallisi.
Genere Commedia - Italia, 2019. Durata 90 minuti circa.

Roberto Lipari è figlio del rettore dell'università di una cittadina siciliana e grazie all'influenza del padre supera tutti gli esami con trenta e lode. L'ateneo è dominato dalla famiglia Mancuso, che ha piazzato tutto il parentado nei posti chiave, e i docenti si distinguono, oltre che per nepotismo, per corruzione, assenteismo, bacchettonaggine o, al contrario, libidine incontrollata, e naturalmente genuflessione al potere del rettore. Ma l'incontro fra Roberto e Irina, studentessa Erasmus proveniente dalla Russia, spingerà Roberto a smarcarsi dal sistema di privilegi del quale ha sempre fatto parte e a contestare, oltre al sistema universitario corrotto, anche l'autorità di suo padre. E lo strumento per farlo sarà una App che assegna il gradimento degli studenti al corpo docente: una sorta di Tripadvisor universitario, anonimo e spietato.

A Messina:
- Cinema Cineauditorium Fasola (18:30 - - - 20:40 - - - 22:40)
- Cinema Iris (20:45)
- Cinema Uci Cinemas Messina (20:15 - - - 22:05)

In provincia di Messina: Milazzo



Il Re Leone

Una qualità tecnica altissima per un'immersione nelle meraviglie della savana che genera però più domande che entusiasmo
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,83)

Regia di Jon Favreau. Con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles, Luca Ward, Massimo Popolizio, Toni Garrani, Donald Glover, Stefano Fresi, James Earl Jones, Billy Eichner, Seth Rogen, Chiwetel Ejiofor, Keegan-Michael Key, Alfre Woodard, John Oliver, Eric André.
Genere Avventura - USA, 2019. Durata 118 minuti circa.

Simba è il futuro re, il cucciolo di Mufasa, sovrano temuto e rispettato, che non cerca la guerra e sa stare entro gli ampi confini del proprio regno. Ma qualcuno trama nell'ombra per sovvertire l'ordine costituito e le promesse future: è Scar, l'invidioso fratello minore di Mufasa, pronto a macchiarsi del più atroce delitto e a prendere il potere con l'inganno. Esiliato e convinto a torto di essere responsabile della fine dell'amato padre, Simba cresce lontano dalla Rupe dei Re finché il passato non torna a cercarlo e a domandargli di assumersi le sue responsabilità.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (18:30 - - - 21:30)



Appena un minuto

Una commedia diretta con entusiasmo e ingenuità. Brillano i siparietti comici ma non mancano le lacune tecniche
* * - - - (mymonetro: 2,31)

Regia di Francesco Mandelli. Con Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia, Susy Laude, Luigi Luciano, Loretta Goggi, Mirko Frezza, Massimo Wertmüller, Antonello Fassari, Carolina Signore, Francesco Mura, Alessandro Aleotti, Andrea Delogu.
Genere Commedia - Italia, 2019. Durata 93 minuti circa.

Quante volte ci siamo detti: "se fossi arrivato un minuto prima", "bastava un minuto in più", "un minuto e non sarebbe successo"? Claudio l'ha pensato diverse volte e forse la sua vita, se fosse stato possibile tornare indietro ogni tanto, sarebbe stata diversa. Ora ha 50 anni, è un agente immobiliare, spiantato, separato dalla moglie che l'ha lasciato per il "Re della Zumba", e mal tollerato e criticato dai due figli. Il suo migliore amico è Ascanio, un traffichino in perenne attesa della svolta giusta, che però - per una volta - dà a Claudio un buon consiglio: comprare il suo primo smartphone. Ma quello che, per caso, comprerà Claudio non è un telefono qualunque: con un tasto si può tornare indietro di sessanta secondi. Da quel momento tutto sembra poter cambiare e Claudio proverà a raddrizzare pezzo per pezzo la propria vita. Quando però capirà che la cosa più preziosa è in realtà la propria famiglia, proverà a riconquistarla. Un minuto alla volta...

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (16:15)



Dora e la città perduta

Un teen-action-movie troppo poco originale per restituire la magia originale della piccola Dora
* * - - - (mymonetro: 2,10)

Regia di James Bobin. Con Isabela Moner, Eugenio Derbez, Michael Peña, Eva Longoria, Adriana Barraza, Temuera Morrison, Jeffrey Wahlberg, Nicholas Coombe, Madeleine Madden, Danny Trejo, Benicio Del Toro, Q'Orianka Kilcher, Christopher Kirby, Malachi Barton, Natasa Ristic.
Genere Avventura - Gran Bretagna, Australia, USA, 2019. Durata 102 minuti circa.

La piccola Dora ha sei anni e vive con mamma e papà nella foresta amazzonica, esercitandosi nel ruolo di esploratrice. I suoi genitori sono alla ricerca di una città inca perduta, Parapata, dove pare si nasconda più oro che in tutto il resto del mondo: ma spiegano a Dora che lo fanno "da esploratori, non da cercatori", cioè per interesse scientifico e non per avidità. Salto temporale di un decennio. Dora ha 16 anni e i genitori l'hanno mandata in California per frequentare il liceo, ospite degli zii Nico e Sabrina. Ma suo cugino Diego è imbarazzato da quella ragazza stramba e impreparata a gestire i rapporti con i compagni di scuola. Finché Dora non viene rispedita nella foresta amazzonica insieme a Diego, alla secchiona Sammy e al nerd Andy, da mercenari che vogliono il loro aiuto per raggiungere Parapata.

A Messina:
- Cinema Uci Cinemas Messina (17:10)



La Ragazza dei Tulipani

Una relazione pericolosa tra un pittore e la donna che sta ritraendo
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,87)

Regia di Justin Chadwick. Con Alicia Vikander, Dane DeHaan, Judi Dench, Christoph Waltz, Jack O'Connell (II), Matthew Morrison, Cara Delevingne, Zach Galifianakis, Holliday Grainger, Tom Hollander, Kevin McKidd, Douglas Hodge, Joanna Scanlan.
Genere Drammatico - USA, Gran Bretagna, 2017. Durata 107 minuti circa.

Nella Amsterdam del XVII secolo il ricco mercante Cornelis Sandvoort sposa la giovane Sophia, cresciuta orfana in un convento. Nella spasmodica attesa di un erede, i due posano di fronte al pittore Jan van Loos per un ritratto che cambierà le loro vite. Quando, infatti, Sophia si innamorerà del pittore, i due escogiteranno un piano per vivere la loro passione clandestina, d'accordo con l'aiuto della cameriera Maria.

A Messina:
- Cinema Multisala Apollo (16:30 - - - 18:30 - - - 20:30)



La casa dei libri

Una donna che crede nei sogni
* * * - - (mymonetro: 3,00)

Regia di Isabel Coixet. Con Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne, Honor Kneafsey, Michael Fitzgerald, Frances Barber, Reg Wilson, James Lance, Patricia Clarkson, Harvey Bennett, Jorge Suquet.
Genere Drammatico - Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017. Durata 113 minuti circa.

Fine Anni '50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.

A Messina:
- Cinema Iris (17:30 - - - 21:00)