#FOTO E VIDEO – Giunta al porto di Messina la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere con a bordo 182 migranti

23 Settembre 2019 Cronaca di Messina

Foto di Enrico Di Giacomo

 

Posted by stampalibera.it on Tuesday, September 24, 2019

 

È giunta stamattina nel porto di Messina la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere con a bordo 182 migranti soccorsi in mare in più interventi nei giorni scorsi.

L’approdo alle 8.30 al Molo Norimberga dove da tempo non si verificano sbarchi di migranti.

A Messina c’è una rodata macchina dell’accoglienza che, come accaduto nel passato, sarà predisposta per ricevere i migranti, rifocillarli con acqua e cibo e per fornire anche una prima assistenza medica una volta che saranno sbarcati.

Tra i 182 migranti ci sono anche donne e bambini in tenera età: 14 i piccoli, tra loro uno di appena dieci giorni. «Molti dei migranti a bordo sono stati in centri di detenzione, esposti a violenze e insicurezza», secondo la Ong. C’è anche una donna all’ottavo mese di gravidanza a bordo della nave Ocean Viking, tra le prime persone a scendere dalla imbarcazione di Msf e Sos Meditarrenee.

Successivamente, gli stranieri saranno accompagnati nell’hotspot di Bisconte, nella caserma Gasparro.

Già da alcune ore, la polizia è impegnata in sopralluoghi sia nella zona portuale che nel luogo di destinazione provvisoria.

L’arrivo della Ocean Viking scatena però le ire di Matteo Salvini: «Il governo del tradimento apre le porte a un’altra Ong. Gli Italiani non lo dimenticheranno. Conte vergogna», commenta su Twitter il leader della Lega ed ex ministro dell’Interno