FABBRICATO EX SAMAR: AL VIA OGGI LE OPERAZIONI DI DEMOLIZIONE

13 Marzo 2020 Cronaca di Messina

L’attività amministrativa continua nonostante l’incessante impegno che la situazione attuale sta comportando. Stamani, sono state avviate le fasi di demolizione del fabbricato ex Samar insistente sul litorale di Contesse, alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, dell’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e del Presidente della II Circoscrizione Davide Siracusano.

Le operazioni di demolizione, già disposte dal Sindaco Cateno De Luca con ordinanza n. 254 del 13 novembre scorso, sono state coordinate dai tecnici del Servizio Difesa del Suolo. Nel provvedimento sindacale, in considerazione che la situazione ormai datata stava sempre peggiorando di giorno in giorno, e verificati i ritardi nelle operazioni già avviate nel lontano 2016, si intimava all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente di procedere alla demolizione del fabbricato identificato in catasto al foglio n.144, part. 1453 al fine di eliminare definitivamente i pericoli per la privata e pubblica incolumità.

“Oggi si è giunti hanno evidenziato il Vicesindaco Mondello e l’Assessore Minutoli – a concretizzare un percorso virtuoso iniziato dall’ufficio ex U.D.E.M.A. di Messina con l’emissione della prima ordinanza n.1/2015, sulla scorta della quale, nel 2016, l’allora Amministrazione comunale aveva intrapreso le prime demolizioni nell’area in località Contesse, che non vennero portate a compimento. Nel 2018, visto l’incrementarsi del fenomeno erosivo che ha comportato la convocazione di diversi tavoli tecnici con questa Amministrazione comunale e altri Enti, in accordo con S.E. il Prefetto di Messina, l’ufficio ex U.T.A. aveva emesso una nuova ordinanza rivolta all’interdizione dell’area comprendendo l’ex Samar. Quest’ultima, successivamente aggiornata dall’attuale Servizio Territorio e Ambiente di Messina con una nota del 31 dicembre 2019, ha consentito di effettuare dei sopralluoghi congiunti con l’Amministrazione comunale, l’ufficio del Genio Civile di Messina e l’U.T.A. Dopo le violente mareggiate del periodo ottobre/novembre scorso concludono il Vicesindaco e l’Assessore – il Sindaco De Luca ha voluto accelerare le tempistiche per l’avvio delle attività di messa in sicurezza e quindi trascorso ampiamente il termine previsto dall’ordinanza emanata il 13 novembre 2019, ha concordato con l’Assessorato alla Protezione Civile l’avvio delle operazioni di demolizione”.