Su iniziava dell’Associazione Universitaria Chirone, da anni impegnata nell’ambiente sociale ed universitario con l’obiettivo di informare e formare gli studenti dell’Ateneo su tematiche attuali e diffuse, si è svolto – su Microsoft Teams – il webinar intitolato “Taboo Cannabis. Cos’è e perché si usa“. L’evento ha rappresentato il primo di un ciclo di tre incontri basati su alcune importanti riflessioni relative all’applicazione medico-sanitaria della cannabis e alle diverse funzioni assunte da quest’ultima.
Il ciclo di webinar è stato patrocinato dall’Università di Messina ed il primo dibattito (come avverrà per i successivi) è stato moderato daUniVersoMe, testata multiforme degli studenti dell’Ateneo peloritano che sarà anche official media partner dell’intero ciclo. Il primo evento ha riscosso ampio successo fra gli studenti e non solo, facendo registrare una copertura di oltre 50.000 persone e più di 12.000 visualizzazioni.
I lavori sono stati introdotti da Giovanni Lucania (rappresentante degli studenti in seno al Dipartimento di Patologia Umana) e sono, inoltre, intervenuti il prof. Gioacchino Calapai, ordinario di Farmacologia presso Unime che ha relazionato sull’excursus storico-medico dell’uso della cannabis, ed il dott. Emanuele Milazzo, CEO “InDabWeTrust Grows & Extracts” che ha illustrato la regolamentazione della cannabis all’estero e la realtà del “social-clubbing”. Moderatore dell’iniziativa, invece, è stato il dott. Alessio Gugliotta, dottore in Medicina e Chirurgia e giornalista pubblicista.
“Siamo soddisfatti di essere riusciti a trattare un argomento così delicato – ha commentato Giuseppe Mangiapane, presidente di Chirone – e di aver informato gli studenti in merito ai possibili rischi relativi all’uso della sostanza, chiarendo gli usi terapeutici e ponendo attenzione sulle criticità. Felice del successo che ha riscosso il primo appuntamento della nostra iniziativa, ci tengo a ringraziare tutti gli addetti ai lavori che ne hanno permesso la realizzazione; invito gli studenti e chiunque fosse interessato al prossimo webinar per acquisire ulteriori nozioni, nello spirito della corretta informazione”.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 27 maggio e analizzerà il tema dal punto di vista economico-giuridico.
Care lettrici, cari lettori,
vi scrivo per chiedervi di sostenere il lavoro che quotidianamente vi offriamo, anche a costo di grandi sacrifici personali. Sostenere stampalibera.it significa infatti permettere a questa testata giornalistica, che vi accompagna da oltre 10 anni e che continuate a dimostrare di apprezzare sempre più, di crescere con il supporto di collaboratori retribuiti per migliorare la qualità della nostra informazione libera ed indipendente e di lavorare con tranquillità, coraggio e senza mai dover subire i ricatti della politica. In questi ultimi anni il sito è cresciuto molto. E non finiremo mai di ringraziarvi uno ad uno. Purtroppo però i ricavi della pubblicità, sempre di meno a causa della chiusura definitiva, cagionata dalla pandemia, di molte attività già in crisi, non sono sufficienti a coprire i costi. In un momento in cui quasi tutti i siti e i giornali si assomigliano abbiamo il dovere di fare di più con nuove storie, inchieste e notizie. Ed è anche per questo che vi chiediamo un piccolo ma importante contributo economico. Grazie.
Enrico Di Giacomo
E’ possibile sostenere stampalibera.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT36P0760105138282454882455
oppure tramite PayPal cliccando su Donazione