27 Febbraio 2021 Cronaca di Messina e Provincia

#LE FOTO – OGGI GLI ULTIMI COLPI DI RUSPA, L’EX TEATRO IN FIERA NON C’E’ PIU’

Fotografie di Enrico Di Giacomo 

Il vecchio Teatro in Fiera non c’è più. Nel pomeriggio di oggi si sono infatti completate le operazioni di demolizione della struttura, così come da programma stabilito. Dalla prossima settimana si dovranno rimuovere e smaltire tutte le macerie per poter dare inizio ai lavori di ricostruzione di un nuovo edificio.

L’impresa che viaggia spedita da quando è stato aperto il cantiere, è l’Associazione temporanea composta dal Consorzio stabile progettisti costruttori di Maletto e dalla Beico Srl di Catania.

Il nuovo edificio – un’opera da quasi 7 milioni e mezzo di euro – manterrà alcune delle soluzioni architettoniche e di finitura esterna dell’architettura razionalista tipica degli storici edifici dislocati nella cittadella fieristica, progettati nei primi decenni del Novecento da alcuni dei più importanti nomi dell’architettura liberty e razionalista italiana, da Adalberto Libera a Mario De Renzi, da Vincenzo Pantano a Filippo Rovigo. Il cantiere dovrà essere completato in meno di un anno, l’inaugurazione potrebbe essere fissata all’inizio del 2022.