20 Febbraio 2026 Politica e Sindacato

Il Centrodestra sceglie Marcello Scurria

Marcello Scurria è il candidato a sindaco di Messina sostenuto dall’intera coalizione di centrodestra e dalle liste civiche che si riconoscono in un progetto condiviso di rilancio, sviluppo e rinascita della città. La decisione, già ventilata, è stata ufficializzata dai leader locali della coalizione e ratificata in apertura del vertice regionale del centrodestra, durante un confronto unitario che ha portato a una scelta chiara e convinta, nel segno della coesione e della responsabilità.

Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa – di cui seguiranno ulteriori dettagli – che segnerà formalmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle elezioni comunali in programma nel mese di maggio.

"La candidatura di Scurria rappresenta la sintesi di un percorso politico fondato su competenza, visione e concretezza, con l’obiettivo di offrire a Messina un’amministrazione solida e capace di affrontare le sfide future", si legge nella nota ufficiale diffusa dai segretari regionali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Grande Sicilia-MPA e DC.

Le prime reazioni: “Marcello Scurria è l'uomo giusto al momento giusto e tutti insieme, grazie a un centrodestra unito e compatto, riporteremo al governo della città la vera politica, quella fatta di programmi e progetti concreti, senza proclami o annunci che poi non trovano riscontro se non in una narrazione fantasiosa e violenta. Sono certa che i messinesi hanno capito da chi sono stati governati negli ultimi 8 anni e, una volta al voto, sapranno scegliere bene”. Così Amalia Centofanti, consigliera di Prima l'Italia, dopo la conferma di Marcello Scurria quale candidato del centrodestra alle prossime elezioni amministrative.