14 Agosto 2026 Cronaca di Messina e Provincia

Trovato il cadavere di una donna nel giardino di una abitazione di Provinciale

Il cadavere di una donna di circa 40 anni, in avanzato stato di decomposizione, è stato scoperto stamattina nel cortile interno di una palazzina all'incrocio fra via La Farina e via Marche. La Polizia è intervenuta dopo la segnalazione degli abitanti del posto che hanno avvertito un cattivo odore insopportabile proveniente dal cortile alle cui spalle si trova un cantiere. Il corpo, disteso sulla schiena,  non era visibile dalla strada e nel palazzo la maggior parte degli appartamenti sono disabitati. Per questo nessuno si è accorto del cadavere.

La morte, secondo il medico legale Giovanni Andò che ha eseguito un primo sopralluogo, risalirebbe a due giorni fa. Ma sulle cause del decesso non c'è ancora certezza. Domani mattina all'obitorio dell'ospedale Piemonte sarà eseguita l'autopsia. Nessuna ipotesi può essere esclusa, ma al momento sembra esclusa la pista dell'omicidio. Il cadavere infatti non presentava ferite da arma da taglio o da sparo.

Più probabile si sia trattato di un malore dovuto all'assunzione di sostanze stupefacenti. Sull'identità della vittima gli investigatori della Squadra Mobile stanno ancora eseguendo accertamenti poiché non sono stati trovati documenti. Potrebbe trattarsi di una donna di origine argentina residente a Lipari, ma  che da tempo si vedeva nella zona di Provinciale dove viveva di espedienti. Forse non era sola quando si è introdotta nel cortile, delimitato da un cancello chiuso con un grosso catenaccio ma dal quale è possibile accedere attraverso  un foro nella parete. Qualcuno che dopo il malore della donna è fuggito lasciandola da sola. Anche su questo punto sono in corso indagini da parte della Squadra Mobile. Sul posto anche gli uomini della Polizia Scientifica per i rilievi del caso.