30 Settembre 2021 Attualità

IL 2 E 3 OTTOBRE: ECCO TUTTI I PREMIATI DELLA XXVI EDIZIONE DEL PREMIO PRO BONO IUSTITIAE. DA QUEST’ANNO ANCHE IL 1° QUADRANGOLARE DELLA LEGALITA’

Si svolgerà sabato 2 Ottobre alle ore 9,30, nell’aula magna della Corte d’Appello del tribunale di Messina, la celebrazione della XXVI edizione del premio Pro Bono Iustitiaepresentato dall’ideatore del premio, il dott. Calogero Centofanti, nel corso della quale sarà commemorata la prematura scomparsa delle donne magistrato Mariangela Nastasi e Silvana Grasso.

All’iniziativa del Pro Bono Iustitiae, sostenuta anche dall’associazione “Amici del Giudice Livatino” seguirà la consegna delle pergamene ai seguenti magistrati: – Alacqua Loredana Concetta, giudice tribunale di Patti – Annamaria Arena, pm tribunale Messina – Olimpia Bossi, proc. capo tribunale Verbania – Carlo Bracy, sost. pm tribunale di Barcellona – Chiappani Antonio, proc. capo tribunale di Bergamo – De Leo Gianluca, pm tribunale di Palermo – De Somma Ilaria, pm tribunale di Palermo – De Toni Veronica, pm tribunale di Barcellona – Esposito Dora, pm tribunale di Barcellona – Militello Maria, giudice monocratico tribunale di Messina – Morgia Massimo, giudice onorario del tribunale di Messina – Proiti Milo “novello magistrato” Messina – Reale Andrea, gip tribunale di Ragusa – Sagone Bruno, giudice corte di appello del tribunale di Messina – Scalera Salvatore, gip tribunale di Cassino – Scani Emanuela, pm tribunale di Barcellona – Sergi Rita, giudice monocratico del tribunale di Messina – Verde Alessia, funzionaria amministrativa tribunale di Messina.

Per la XVIII Edizione Pro Bono Veritatis verranno premiati Leonardo Romeo, giornalista e Giuseppe Romeo, corrispondente da Patti della Gazzetta del sud Patti.

MAGISTRATI ANCHE IN CAMPO.

“I° Quadrangolare della legalità in Memoria del Beato Rosario Livatino”.

E domenica 3 Ottobre (Dies Natalis del “Giudice Ragazzino”) 2021, alle ore 10.30, sul rettangolo verde della Cittadella Universitaria, prenderà avvio il “I° Quadrangolare della legalità in Memoria del Beato Rosario Livatino”. L’evento di calcio a 7, patrocinato dall’Università degli Studi di Messina e dall’Associazione Nazionale dei Magistrati (Sezione distrettuale di Messina), vedrà la partecipazione di una squadra dei Magistrati, una squadra delle Associazioni Studentesche Universitarie, una squadra degli Specializzandi e una squadra di Dottorandi, Assegnisti e Docenti dell’Ateneo, capitanata dall’organizzatore Antonio Centofanti. “La Cittadella universitaria ha messo a disposizione le sue strutture grazie alla sensibilità della Dott.ssa Silvia Bosurgi, Presidente della SSD UNIME. Questa iniziativa trova spunto dalla necessità di legare i Valori della Legalità e della Giustizia alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni, che avranno il compito di guidare e gestire la Res Publica. La scelta di intitolare questo quadrangolare al Beato Rosario Livatino è un atto di rispetto nei confronti di un Uomo di Stato che ha sacrificato coscientemente la sua vita, per far risplendere quei Valori di Giustizia e Legalità che la mafia voleva oscurare per poter proliferare”.