30 Settembre 2021 Attualità

Messina, da domani inizia il censimento

Da domani, venerdì 1 ottobre, anche a Messina partirà la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, ogni anno, l’Istituto Nazionale di Statistica realizza coinvolgendo un campione di famiglie in tutta Italia. L’Assessore Minutoli chiede “la collaborazione delle famiglie selezionate” e ricorda che “partecipare al Censimento è un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge in quanto la mancata risposta implicherà l’erogazione da parte dell’ISTAT di una sanzione amministrativa”. Se é stata ricevuta una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario, significa che la famiglia in questione fa parte del campione e, quest’anno, parteciperà al censimento. Si risponde direttamente al questionario online oppure si richiede aiuto secondo le modalità indicate nella lettera. Se sul portone è stata affissa una locandina ed é stata ricevuta una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistare a casa, la famiglia dovrà fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune. Se si hanno difficoltà nella compilazione, bisogna rivolgersi all’Ufficio comunale di Censimento situato a Palazzo Zanca – Ufficio comunale di Censimento/Statistica (ingresso Piazza Antonello), nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17 – tel. 0907723336/37, email statistica@comune.messina.it responsabile U.C.C. dott. Placido Accolla, personale di Staff dott.ssa Rita Melita. Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando il numero verde Istat 800 188 802, attivo da domani, venerdì 1 ottobre, sino al 23 dicembre, dalle 9 alle 21. In alternativa è possibile scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it oppure visitare la pagina dell’Istat e consultare le domande frequenti.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE
1 ottobre – 13 ottobre 2021: le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
14 ottobre-18 novembre 2021: le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.