6 Ottobre 2021 Senza categoria

Sicilia, insediato gruppo lavoro su utilizzo beni confiscati

Nell’ambito della strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione, si e’ insediato presso l’assessorato regionale all’economia il Gruppo di lavoro tecnico sull’utilizzo dei beni confiscati alla criminalita’ organizzata.

Lo dice una nota della Regione siciliana. Il tavolo tecnico, presieduto dal Vicepresidente ed Assessore all’Economia Gaetano Armao su delega del Presidente Musumeci, si pone l’obiettivo di supportare la definizione della Strategia regionale per i beni confiscati ed e’ composto dai responsabili delle diverse strutture amministrative regionali nonche’ da studiosi e professionisti, competenti in materia di utilizzo dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita’ organizzata.

Compongono il tavolo tecnico le oltre al Segretario Generale della Regione, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Programmazione, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell’Agricoltura, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Attivita’ Produttive, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Finanze e del Credito, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Formazione Professionale, il Dott. Emiliano Abramo, Presidente della Comunita’ di Sant’Egidio etnea; il Prof. Enzo Bivona, Universita’ degli Studi di Palermo; la Prof.ssa Esmeralda Bucalo, Universita’ degli Studi di Palermo; il Prof. Salvatore Costantino, Universita’ degli Studi di Palermo; il Prof. Ferdinando Croce, Universita’ degli Studi di Messina; il Prof. Nicola Gullo, Universita’ degli Studi di Palermo; il Dott. Vincenzo Liarda, Presidente del Consorzio Madonita; la Prof.ssa Pina Palella, Docente scolastica ed Esperta in materia di legalita’; l’Avv. Ezechia Paolo Reale, lstituto Superiore internazionale di Scienze Criminali; il Prof. Costantino Visconti, Universita’ degli Studi di Palermo componenti il gruppo di Iavoro svolgono l’incarico a titolo gratuito e lo stesso non dara’ luogo ad alcun riconoscimento giuridico ed economico. Le funzioni di segreteria a supporto dell’attivita’ del Tavolo tecnico sono assicurate dall’Ufficio di diretta Collaborazione dell’Assessore per I’Economia.

“L’utilizzo dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita’ organizzata – ha detto l’assessore all’Economia Gaetano Armao nel corso della prima riunione del Gruppo di Lavoro – costituisce per la Sicilia un’occasione di crescita sociale ed economica straordinaria, soprattutto se si pensa che la gran parte delle aziende e dei beni sono allocati in Sicilia. Negli ultimi anni abbiamo avuto in Sicilia alcune buone pratiche, un esempio su tutte quella del Feudo Verbumcaudo, ad iniziativa dell’assessorato dell’Economia, che rappresenta un’eccellenza nell’utilizzo dei beni confiscati. Il Gruppo di lavoro tecnico insediato oggi, supportera’ i Dipartimenti a delineare tempestivamente la strategia regionale in materia che sara’ successivamente alle valutazioni del Presidente della Regione e della Giunta.”