12 Ottobre 2021 Attualità

Presentata questa mattina la I edizione dell’Executive Master in Digital Marketing

Parte a Messina la I edizione dell’Executive Master in Digital Marketing, presentato questa mattina nella sala Consulta del Palazzo camerale. «La formazione in campo digitale è un caposaldo della programmazione camerale – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – un elemento imprescindibile per le aziende che intendono accrescere la propria competitività. L’Executive Master si coniuga perfettamente con i progetti che l’Ente porta avanti da tempo, come l’alternanza scuola-lavoro e le politiche attive del lavoro che costituiscono uno dei principali campi di intervento del sistema camerale a supporto al mondo delle imprese. Per questo motivo, la Camera di commercio ha deciso di mettere a disposizione di 10 ragazzi meritevoli altrettante borse di studio, a copertura totale delle spese del master».

Una delle dieci borse di studio è intitolata alla memoria di Aurora De Domenico, la giovanissima studentessa che perse tragicamente la vita in un incidente stradale due anni fa.

«Il digital manager è una figura professionale estremamente importante – dichiara Paola Sabella, segretaria generale della Camera di commercio –   lo “stratega” della crescita digitale delle aziende che coordina le attività di marketing, comunicazione, presenza online ed e-commerce, gestione di account e clienti, sviluppo delle competenze digitali interne. Al termine del percorso di studi, è previsto uno stage in prestigiose imprese. Un’opportunità concreta per le aziende che intendono sviluppare la loro attività web, ma anche per gli operatori della comunicazione, del marketing e delle ricerche di mercato e, ancora, per i giovani laureati che vogliono formarsi in un settore dove il tasso di occupazione è a due cifre».

Nel master saranno affrontati tutti i temi legati al web marketing, gli strumenti, i social network, l’e-commerce, la web&social reputation, le tecniche di storytelling e copywriter, video advertising e social tv, marketing e pubblicità. I docenti sono leader del settore e hanno un profilo nazionale e internazionale. «Il master è rivolto alle aziende che vogliono formare personale interno, agli operatori del settore che vogliono aggiornarsi e agli studenti che vogliono investire in questo mondo – precisa Walter D’Amario, direttore del master – le precedenti edizioni svolte in altre regioni hanno visto la partecipazione di importanti aziende nazionali, di professionisti e di studenti universitari. Il 100% dei partecipanti, disoccupati all’inizio del percorso formativo, alla fine del master, risulta assunto».

Presente alla conferenza stampa anche la mamma di Aurora De Domenico, Marilena Pantò: «Ringrazio la Camera di commercio per questa bellissima iniziativa, che permetterà di far rivivere il ricordo di mia figlia attraverso un’esperienza formativa di grande rilievo».

Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei 25 posti previsti. Il master, di 140 ore, inizierà a dicembre e si concluderà ad aprile 2022. Per informazioni: www.gogoacademy.it