2 Novembre 2021 Sport Cultura Spettacolo

Addio a Poerio Mascella, portiere del Messina nella stagione 1975-76

Si è spento all’età di 71 anni, dopo una lunga malattia, Poerio Mascella, ex portiere del Messina nella stagione 1975/76, in serie C. Mascella era approdato in riva allo Stretto nell’estate del 1975, acquistato dal presidente Giovanni Gulletta, che lo ingaggiò dal Livorno. Con Bruno Bolchi in panchina, Mascella era l’estremo difensore di una difesa di ferro formata da Maglio, Onor, Polizzo e Parolini, che a fine campionato conquistò il quinto posto in classifica con 42 punti. Per buona parte del girone di andata il Messina stazionò nei primissimi posti della graduatoria, facendo sognare la tifoseria peloritana.

Estremo difensore dalle grandi doti tecniche, Mascella disputò con la maglia biancoscudata 37 partite subendo appena venti reti. Ha esordito con la maglia del Messina il 14 settembre 1975 a Trapani, dove i giallorossi colsero il successo con una rete di Ezio Musa. La sua prima al “Celeste” sette giorni dopo contro il Crotone (2-2 il finale). L’ultima presenza a Campobasso, dove il Messina fu sconfitto per 2-0.

Mascella era molto amato dai tifosi peloritani, ma la stagione successiva, con la smobilitazione e il “gemellaggio” con il Varese, il portiere nativo di Nuovafeltria, centro della provincia di Rimini, si trasferì in serie B. Dopo l’esperienza lombarda arriva la chiamata della Ternana: tre stagioni in Umbria e poi l’avventura in massima serie con la Pistoiese. Due stagioni in Toscana e poi si trasferisce al Monza per chiudere la carriera con la maglia del Bari. Mascella ha ricoperto il ruolo di consulente tecnico della Ternana ed osservatore per il Varese.