14 Novembre 2021 Attualità

DOPO LEGAMBIENTE, ITALIA OGGI: Qualità della vita, Messina precipita dal 90esimo posto del 2020 al 98mo di quest’anno

Dopo la classifica di Legambiente, anche Italia Oggi, nel report sulla qualità della vita delle città italiane nel 2021, condanna Messina al fondo della classifica: la città e la provincia dello Stretto precipitano infatti dal novantesimo posto del 2020 al 98mo di quest’anno.

E poteva andare anche peggio, perchè secondo gli autori della ricerca, nel 2021 si è cambiato l’approccio metodologico agli indicatori, scegliendo di dare un minor peso a quello “popolazione”, per cui “questo ha contributo a migliorare la posizione dei grandi centri rispetto ai piccoli”, si legge in un comunicato. Messina, la tredicesima città d’Italia ed è tra le ultime dieci d’Italia per Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito.

Rispetto alla prima classificata, Parma, che ha fatto segnare un punteggio di mille punti, Messina ne ha totalizzato 268. La notizia consolante, l’unica, è che la provincia dello Stretto si mette dietro Palermo e Catania (e Siracusa, per restare in Sicilia), mentre la dirimpettaia Reggio Calabria conquista l’89ma posizione.

In genere, la parte bassa della classifica è piena di città del sud. “Rimane invece costante, anzi si accentua, la distanza tra le province del Nord e quelle del Mezzogiorno”, spiega la ricerca.