15 Novembre 2021 Cronaca di Messina e Provincia

Al comando del Nucleo Investigativo di Rimini il messinese Antonio Bagnato

Nei giorni scorsi, a seguito del trasferimento ad altra sede di alcuni Ufficiali, sono stati definiti i nuovi incarichi del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, guidato dal Colonnello Mario La Mura.

A seguito della sua recente promozione, il Tenente Colonnello Giuseppe Manichino, a Rimini da due anni e già Comandante del Nucleo Investigativo, ha assunto l’incarico di Comandante del Reparto Operativo.

Contemporaneamente, il comando del Nucleo Investigativo è stato assunto dal Maggiore Antonio Bagnato, proveniente dal Comando Provinciale di Messina dove aveva retto per quattro anni il comando del Nucleo Informativo. Il Maggiore Bagnato, arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri nel 1995 nel ruolo Sottufficiali, ha prestato servizio per tre anni in Lombardia e, successivamente, presso il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina. Dopo la nomina a Sottotenente e la frequenza nel 2005 del 45mo corso formativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Moncalieri (TO) e successivamente, dal 2008 al settembre 2015, la I^ sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino, occupandosi prevalentemente di criminalità organizzata e reati contro la persona. Nel biennio successivo ha prestato servizio anche presso la Sezione Operativa della D.I.A. di Messina, città di cui è peraltro originario.