15 Novembre 2021 Attualità

L’Istituto Comprensivo Vittorini di Messina approda a Cipro e affascina i partnes europei

Si è svolto a Paphos (Cipro) dal 2 al 5 Novembre 2021 il Seminario tematico internazionale “Climate Change A contact seminar for Small Scale Projects-SE”.

Il TCA “ Climate Change – A contact seminar for Small Scale Projects” è stato organizzato dall’Agenzia Nazionale cipriota (CY01 – Foundation for the Management of European Lifelong Learning Programmes) e dalla Fondazione per la gestione dei programmi europei (IDEP) per l’apprendimento permanente. Hanno partecipato insegnanti di istruzione intermedia provenienti da: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Serbia, Svezia e Cipro. In totale 13 nazioni, 2 docenti per nazione, per un totale di 54 partecipanti, hanno lavorato in networking process per progetti europei sul Cambiamento Climatico.

La professoressa Marilù Federico, insegnante di arte e immagine dell’IC Vittorini, che ha una lunga esperienza nel settore dello sviluppo sostenibile e della lotta al cambiamento climatico, è stata selezionata dall’Agenzia nazionale Indire per rappresentare la scuola italiana con il progetto Vi.Cy.Ni – Vittorini for Life Cycle/On. La candidatura era rivolta a Docenti di Scuole secondarie interessati ad avviare progetti di partenariato nel nuovo programma Erasmus+, con particolare attenzione al tema del cambiamento climatico. La buona pratica portata avanti dal team dei docenti dell’IC Vittorini ha convinto i partners europei e sono stati stretti accordi progettuali con i referenti delle scuole di Cipro, Belgio, Lituania e Lettonia. Il prossimo step è previsto a marzo quando uscirà il nuovo bando Azione Chiave 2 – Partenariati di Cooperazione KA210 Partenariati su piccola scala. Il gruppo di lavoro costituitosi a Cipro ha già predisposto un progetto preliminare che in questi mesi prenderà corpo.

“Esprimo la mia gratitudine al prof. Giovanni Maisano, Dirigente Scolastico del mio Istituto Comprensivo – dichiara con soddisfazione la professoressa Federico – per avermi concesso l’opportunità di partecipare a questo importantissimo evento di caratura internazionale. Mi ha spinta a presentare la domanda di selezione e mi ha sostenuta in tutte le fasi burocratiche e amministrative. Il mio Istituto ha avuto l’opportunità di farsi conoscere in campo internazionale ed ha ottenuto numerosi apprezzamenti per le buone pratiche portate avanti quest’anno che nascono dalla piccola scala (alunni di primaria e secondaria) sono volte al cambiamento di approccio sistemico. Ringrazio anche le colleghe del team di progettazione Vi.Cy.Ni con le quali abbiamo intrapreso un entusiasmante cammino di crescita professionale”.

Per il dirigente scolastico Giovanni Maisano, “sensibilizzare gli studenti sui temi dei cambiamenti climatici rappresenta un significativo valore aggiunto per la crescita del pensiero integrato tra i diversi settori della società, del sapere e dell’azione al fine di condividere con i partners europei, strategie e progettazioni. Siamo fieri del lavoro svolto e del processo di internazionalizzazione in cui è coinvolto il nostro istituto”.