18 Novembre 2021 Attualità

Presentato questa mattina al Palazzo camerale il bando “Progetti Pilota”

«Una grande opportunità per attrarre nuove risorse da destinare alla realizzazione di strategie di sviluppo concrete per il nostro territorio», così il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, nell’introdurre, questa mattina al Palazzo camerale, i lavori dell’incontro di presentazione del bando “Progetti Pilota”. «Si tratta di un’iniziativa che l’Ente camerale sta portando avanti attraverso la Sogepat, Società di gestione del patto territoriale partecipata al 99% dalla Camera di commercio – prosegue Blandina –, mettendo a sistema le diverse progettualità che l’Ente ha già attivato. L’iniziativa interessa i 36 Comuni dell’area metropolitana che rientrano nel territorio di riferimento del Patto e le imprese che viinsistono».

L’avviso per la selezione di Progetti Pilota è stato emanato dal Mise lo scorso 30 luglio.

«La strategia elaborata dalla Sogepat – aggiunge il presidente della Camera di commercio – è sviluppata sulla tematica “Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile”. L’idea è di attivare una serie di progettualità pubbliche e private in grado di innalzare la competitività dell’area, di attrarre un maggior numero di turisti e di incrementarne la soddisfazione e la spesa media, allungando la loro permanenza nel territorio. È sempre più essenziale adeguarsi a una domanda di turismo che cambia e che necessita di dare nuove risposte alle esigenze del viaggiatore». Un obiettivo da raggiungere puntando sull’innalzamento degli standard di accoglienza turistica; sul miglioramento dell’accessibilità del territorio; sulla digitalizzazione e sulla creazione di esperienze emozionali; sul recupero di aree dismesse per la creazione di nuove strutture di servizi, centri culturali e creativi.

Nel corso dell’incontro – al quale ha preso parte anche la segretaria generale dell’Ente camerale, Paola Sabella –  il commercialista Sergio Amato ha illustrato le principali caratteristiche del bando e degli avvisi di preselezione per Enti locali e Pmi che saranno emanati a breve.

Il termine ultimo per la presentazione del Progetto Pilota è il 15/02/2022. Le risorse sono destinate per il 95% ai soggetti beneficiari e per il 5% alle spese di funzionamento del soggetto responsabile, per un totale di 10.000.000 euro.