21 Novembre 2021 Cronaca di Messina e Provincia

IL REPORT – “Non fate la differenziata, sotterrate la spazzatura o bruciatela”: denunciato utente facebook

Operazione congiunta svolta dalla Squadra Reati Ambientali e dalla Squadra Illeciti Ambientali e Rifiuti  diretta dal Comandante Vicario Giardina Giovanni nella giornata di Sabato 20 Novembre. Sequestrati in località Torrente Papardo due aree destinate a discarica abusiva di rifiuti speciali per un complessivo di circa 400 mq oltre un veicolo agricolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Una delle aree ricade nell'alveo torrentizio e per la quale il responsabile è stato deferito all'autorità giudiziaria anche per l'ostacolo al deflusso delle acque:
Denunciata  proprietario  di un caseggiato in località  Rodia all'Autorità Giudiziaria   ai sensi del Decreto legislativo n. 256/2006 x smaltimento illecito di rifiuti mediante Combustione, lo stesso non risultava iscritto per il suddetto fabbricato ai Tributi x la Tari e privo di mastelli x la differenziata:
Denunciato l'autore di dichiarazioni rilasciate su chat Facebook: Io lo segnalo al Sindaco De Luca - Lui risolverà: ai sensi dell'articolo n. 414 del Codice Penale per Istigazione a delinquere attraverso strumenti informatici o telematici. L'utente è accusato di aver istigato gli altri partecipanti del gruppo a non rispettare il conferimento dei rifiuti ma a sotterrare la spazzatura sotto terra, a bruciarla o addirittura a gettarla in un pozzo in disuso spiegando la collocazione precisa dell'area. L'operazione congiunta è stata svolta dalla Squadra Reati Ambientali e dalla Squadra Illeciti Ambientali e Rifiuti diretta dal Comandante Vicario Giardina Giovanni. 
Appostamento effettuato in località S.S. 113 Ortoliuzzo dove veniva segnalata dai cittadini i  fine settimana lo scorazzare di moto Enduro prive di targa di immatricolazione. Venivano fermate numerose moto Enduro da competizione e da controlli eseguiti risultavano:
Verbalizzate n.5 Moto Enduro ai sensi dell'articolo 100 del C.d.S  prive di targa di immatricolazione importo sanzione di Euro 87,00 ciascuno e sanzione accessoria applicata del Fermo del Veicolo per Mesi 3, importo totale Euro 435:
Verbalizzate n. 3 Moto Enduro ai sensi dell'articolo 102 /comma 3 e 6 del C.d.S per aver circolato con targa autocostruita  per un importo di Euro 87,00 ciascuno, totale Euro 261,00:
Verbalizzate n. 2 Moto Enduro ai sensi dell'articolo n. 193 del C.d.S  prive di copertura assicurativa valida per il periodo in corso, importo sanzione Euro 866,00 ciascuno, totale Euro 1732,00. Sanzione accessoria applicata del Sequestro Amministrativo del  veicolo:
Verbalizzato n. 1 Moto Enduro ai sensi dell'articolo n.180 del C.d.S privo di documenti di circolazione per un importo sanzione di Euro 42,00:
Totale Sanzioni elevate n. 11 per un importo totale di Euro 2467,00 Euro