1 Dicembre 2021 Politica e Sindacato

PAPIRO/FICARA (M5S): “CON IL PNRR IN ARRIVO NUOVI TRENI INTERCITY DA E PER LA SICILIA”.

Firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini, il decreto di finanziamento per l’acquisto di nuovi treni intercity per la media e lunga percorrenza destinati al Sud Italia. Si tratta di 200 milioni di euro del Pnrr, assegnati a Trenitalia e vincolati all’acquisto di treni ad emissione zero che andranno a sostituire vecchie unità elettriche e diesel.
– La soddisfazione del vicepresidente della Commissione Trasporti, Paolo Ficara e della Deputata Antonella Papito (M5s) – “ Uno dei vincoli che avevamo imposto, erano i nuovi treni da impiegare esclusivamente nei servizi di di collegamento media e lunga percorrenza sulle tratte ferroviarie del Meridione. In particolare per la nostra regione parliamo di 70 nuove carrozze da destinare ai servizi Intercity Notte da e per la Sicilia, che entreranno in servizio gradualmente entro il 30 giugno 2026” – Spiega il Vicepresidente Ficara.
Grazie a questo intervento – prosegue la deputata Orlandina – riusciamo a portare un risultato straordinario, i molti pendolari di Messina e provincia (lavoratori e studenti) avranno una bella sorpresa potendo finalmente viaggiare a bordo di treni nuovi, moderni e confortevoli. Personalmente mi sono sempre impegnata per migliorare la qualità del servizio della media e lunga percorrenza, lavoro che sono riuscita a portare avanti grazie al supporto del collega Paolo Ficara, del sottosegretario Giancarlo Cancelleri e dell’ex Ministro ai trasporti, Danilo Toninelli. Nessuno prima di noi aveva mai messo in piedi un simile investimento per il Sud Italia – conclude la deputata pentastellata.