11 Dicembre 2021 Cronaca di Messina e Provincia

Con i ‘Bimodale’ i vigili del fuoco intervengono sui binari della ferrovia

I vigili del fuoco del Comando di Messina hanno il “Bimodale”. È un automezzo speciale che permette di effettuare interventi all’interno delle gallerie ferroviarie di elevata lunghezza. In Italia ve ne sono circa 30 e sono state acquistate da Rfi e assegnate in uso ai Comandi che hanno nel proprio territorio gallerie ferroviarie di lunghezza critica. A Messina c’è la galleria Peloritana, quasi 13 km tra il centro città e Villafranca, per la quale è stata adottata una pianificazione di emergenza in caso di interventi per incendio con presenza di passeggeri.

L’automezzo di soccorso, un Mercedes Arocs, è dotato di un allestimento speciale ed è chiamato bimodale per la particolarità dei suoi sistemi di trazione: uno tradizionale su gomma e l’altro ausiliario su ruote ferroviarie che hanno la caratteristica di innestarsi sulle rotaie e percorrere la galleria. L’interno dell’automezzo è dotato di sistema air-line di autoprotezione.

In questi giorni il personale autista del Comando di Messina ha seguito un corso di formazione per la conduzione di questo particolare automezzo che proseguirà con l’incontro con Rfi che informerà il personale sulle procedure da mettere in atto in caso di emergenza e sulle misure di sicurezza di cui sono dotate le gallerie.