15 Dicembre 2021 Sport Cultura Spettacolo

Pollini torna a Messina a distanza di circa cinquant’anni per suonare per la prima volta al “Vittorio Emanuele”

Maurizio Pollini a Messina nel segno di Beethoven. Pianista di livello internazionale, Pollini si esibisce stasera, alle 21:00, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Un’esibizione unica dedicata all’amato Ludwig van Beethoven in un recital pianistico che prevede la Sonata n. 28 in La Maggiore op. 101 e la Sonata n. 29 in Si bemolle Maggiore op. 106 (“Hammerklavier”). Classe 1942, milanese, si è perfezionato con Arturo Benedetti Michelangeli e sono celebri le sue esecuzioni di Chopin, Schubert, Webern, Schoenberg, Prokofiev, Stravinski, Boulez, Nono. Numerosi i riconoscimenti: dal Prix mondial du Disque al Grammy Award; dal Diapason d’Or 2001 per le Variazioni Diabelli di Beethoven all’appartenenza alla “Hall of Fame” di Gramophone (2012).

Per l’occasione, Pollini torna a Messina a distanza di circa cinquant’anni per suonare per la prima volta al “Vittorio Emanuele”, riaperto nel 1985. Sottolinea Matteo Pappalardo, direttore artistico della sezione musicale: “Unanimemente considerato tra i più grandi pianisti viventi, il musicista milanese ha firmato alcune delle più belle interpretazioni della seconda metà del secolo scorso e continua a rappresentare un monumento alla grande Musica e uno dei migliori testimonial della musica classica per le giovani generazioni. Il maestro ha scelto il Vittorio Emanuele per la qualità dell’acustica e delle nostre proposte in cartellone”.

In particolare, Pollini considera il pianoforte un mezzo espressivo senza limiti. “Vedere come questo strumento reagisca e come ceda a qualsiasi cosa tu voglia fare, è qualcosa di straordinario. Ecco perché sono ancora così felice di essere un pianista”, ama sottolineare.

In ottemperanza alle normative Covid 19, per poter accedere in teatro, è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare la mascherina. Biglietteria Vivaticket online e botteghino E.A.R. Teatro di Messina con i seguenti orari della biglietteria 9:00/13:00 – 16:00/18:40.