28 Dicembre 2021 Attualità

Messina, inaugurato il micro asilo nido aziendale a Palazzo Zanca

Oggi pomeriggio il sindaco Cateno De Luca ha inaugurato nel Palazzo Municipale il micro asilo nido aziendale Zanca, che si trova al piano terra del Palazzo Municipale. All’iniziativa hanno preso parte il vicesindaco Carlotta Previti, e gli assessori Alessandra Calafiore e Salvatore Mondello; e per l’Azienda Speciale Messina Social City, che si occuperà della gestione della struttura, la presidente Valeria Asquini con la componente il CdA Simona Romano; presenti inoltre una delegazione di operatori dell’Azienda.

Il sindaco De Luca al taglio del nastro ha detto “un finalmente ci siamo, l’apertura di questa nuova struttura che si aggiunge altri asili nido comunali, costituisce una ulteriore conferma della crescente attenzione che questa Amministrazione rivolge verso le famiglie e i bambini, nonostante il particolare momento economico che stiamo attraversando che impone una visione di massimo contenimento dei costi. La realizzazione della struttura è stata possibile grazie all’impegno profuso dalla Messina Social City che si è spesa nella realizzazione del progetto, in collaborazione con gli Assessori competenti per delega”.

Il vicesindaco Previti ha aggiunto “è motivo di compiacimento utilizzare risorse economiche destinandole a strutture concepite a svolgere non soltanto una funzione assistenziale, ma anche ad offrire un ambiente educativo complementare alla famiglia e, quindi, uno spazio formativo di sviluppo della personalità del bambino e di socializzazione”. Soddisfazione ha espresso l’Assessore Calafiore in quanto “oltre a rappresentare una bella realtà sociale e pedagogica, l’asilo è stato progettato al fine di andare incontro alle esigenze delle mamme/dipendenti comunali di bimbi in tenera età, e al tempo stesso assicurare ad esse il conforto di averli vicini al posto di lavoro”.

Il micro Asilo Nido, capace di accogliere fino a nove bambini nella fascia di età compresa, 12-36 mesi, sarà operativo dal 10 gennaio 2022, da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle 20, e il sabato dalle 7.30 alle 14. “In perfetto stile montessoriano, la struttura seguirà le linee operative del progetto psico pedagogico già attuato in altri asili nido gestiti dalla nostra Azienda – hanno dichiarato congiuntamente Asquini e Romano – queste strutture per i bambini sono curate nei minimi dettagli, parlano un linguaggio non verbale attraverso la qualità dei materiali, dei dettagli, la puntigliosità organizzativa e l’orgogliosa professionalità degli operatori, dalle cuoche agli insegnanti”. Al termine dell’incontro inaugurale è stato offerto un momento degustativo a cura dei cuochi degli asili aziendali. Relativamente alla modalità di iscrizione, l’istanza da domani, mercoledì 29, sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune e della Messina Social City, con priorità riservata ai figli dei dipendenti comunali.