14 Gennaio 2022 Attualità

Trentacinquesimo posto per Antonio Ricciari alla Dakar Classic 2022 e primo fra gli italiani

Ottima affermazione alla Dakar Classic 2022  per  Antonio Ricciari. Al termine dell’ultima  tappa di oggi  la Bisha – Jeddah in Arabia Saudita,  Ricciari ha conquistato il  35esimo posto, risultando  primo fra gli  equipaggi  italiani in gara alla Classic.

Grandissima  la soddisfazione del pilota messinese che è anche  il primo concorrente siciliano della storia della Dakar  a correre in auto la celebre corsa con validità nel mondiale FIA  sezione  Dakar Classic. 

Una soddisfazione enorme per Ricciari, pilota fra i più esperti della scena italiana del rally raid, con ottimi piazzamenti al Campionato Italiano Endurance oggi CCR (Cross country rally) al Trofeo Mitsubishi ed in altre prestigiose competizioni nazionali ed internazionali e quest’anno alla sua prima Dakar conquista un 35esimo posto  su oltre 140 partecipanti di cui 18 italiani.

Il concorrente siciliano insieme a Marco Giannecchini, esperto navigatore del team già campione italiano con Renato Rickler al Tout Terrain, ha guidato una  Mitsubyshi Evolution 3.5 messa a dura prova dalle tante  insidie dei deserti della Dakar 2022.

Tanta anche la soddisfazione della sua scuderia  la Rteam RalliArt, fra le più prestigiose del mondo rally raid con 2 vittorie del campionato del mondo T2, 1 vittoria del campionato europeo T2, 21 vittorie di coppa del mondo T2, 8 vittorie del campionato italiano, 11 partecipazioni alla Dakar e 43 podi internazionali.

“Sono contentissimo abbiamo patito parecchie difficoltà, ma senza mai demordere.” Ha dichiarato Antonio Ricciari appena giunto sul traguardo di Jeddah. “Non eravamo ovviamente al top del setup per una gara del genere ma siamo sempre stati molto concentrati e giorno dopo giorno siamo andati sempre più forte e più regolari. Il risultato ottenuto è di grande livello per le nostre aspettative,  grazie a tutti i supporter, a tutte le persone che anche da lontano mi hanno caricato prima della partenza fino ad oggi. Penso che insieme abbiamo scritto un pezzettino di storia sportiva ed io di questo sono contento, a tutti dico: dream …dare.. live it coltivate i vostri sogni,un uomo che non ha nuovi traguardi da raggiungere invecchia più facilmente.”

Ricciari è  tornato alle corse dopo 12 anni, su invito della Rteam Rallyart  ha deciso di correre alla Dakar per coronare il suo sogno di sempre. Dall’1 gennaio in 12 tappe, ha percorso oltre 8000 chilometri con numerose prove speciali.