21 Gennaio 2022 Attualità

Giustizia: Siracusano (FI), Cartabia a Messina segnale di grande attenzione per la città

città

“Ringrazio il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, per la sua visita odierna a Messina, e soprattutto per la sensibilità dimostrata in merito ai temi riguardanti la città dello Stretto.

Il guardasigilli durante il suo sopralluogo presso gli uffici giudiziari ha preso contezza dei problemi storici della nostra realtà, in modo particolare per quanto riguarda la pianta organica e l’edilizia giudiziaria, un’emergenza quest’ultima ormai non più sostenibile.
Servono nuovi magistrati, servono nuovi addetti ai lavori per gestire una mole di atti arrestrati ed estremamente complessi.

‘Arriveranno con i concorsi molti giovani, e saranno una risorsa’, ha detto il ministro. ‘Le scoperture sono circa 1.300: è tantissimo. Al momento in Italia contiamo 11 giudici su 100 mila abitanti, troppo poco, mentre in Germania sono circa 24. Mi fa gioire la notizia dell’accordo con le università – ha sottolineato – per migliorare il sistema giustizia e lo smaltimento dell’arretrato grazie all’aiuto delle giovani leve’.
Siamo certi che il ministro Cartabia aiuterà Messina in questo percorso di rinnovamento”.

Così Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia.