24 Gennaio 2022 Attualità

La Sicilia da oggi in arancione: restrizioni solo per chi non è vaccinato

Scendono a 5.394 i nuovi positivi al Covid in Sicilia su un totale di 34 mila tamponi effettuati: sabato i nuovi casi erano 7508 ma anche i tamponi erano di più, 43 mila.

I ricoverati in totale sono 1426, 164 i degenti in Terapia intensiva, quattro in più di ieri, 210 mila le persone in isolamento domiciliare, 212 mila le perspone attualmente contagiate.I decessi sono 24 ma, come avverte la Regione, si sono verificati nei giorni scorsi. la situazione nelle province dice che sono 1.020 i nuovi positivi a Palermo, 1.414 a Catania, 547 a Messina, 579 a Siracusa, 344 a Trapani, 711 a Ragusa, 364 ad Agrigento, 362 a Caltanissetta e 53 Enna.

Oggi per la Sicilia scatta la zona arancione, uno status che prevede restrizioni solo per i non vaccinati. A differenza di quanto accade per la zona bianca o gialla, senza Green Pass, infatti, sono consentiti gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa regione o di altre regioni "solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune". Permessi invece anche senza certificato gli spostamenti con mezzo proprio da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro i 30 chilometri, eccetto il capoluogo di provincia. Senza Green Pass o con il solo pass semplice non è consentito l'accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi).

La partecipazione a corsi di formazione in presenza non è consentita con il pass semplice, che resta invece valido in zona bianca o gialla. In seguito all'introduzione dell'obbligo di Green Pass rafforzato in zona arancione, nei bar, nei ristoranti e nelle altre attività di ristorazione non vi sono più limiti riguardo al numero di persone che possono sedersi allo stesso tavolo, purché sia mantenuto il rispetto delle capienze e delle regole per l'esercizio di queste attività stabilite negli specifici protocolli di settore.