31 Gennaio 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Vandali all’Istituto San Francesco di Paola. Escrementi sul pavimento e urina sui banchi

Vandali in azione questa notte all'Istituto San Francesco di Paola. Lo rende noto il Consigliere della V Circoscrizione Franco Laimo, immediatamente contattato dalla Dirigente dell'Istituto Prof.ssa Giovanna Messina, rammaricata e preoccupata dell'accaduto. Brutta sorpresa stamani dunque per il personale scolastico giunto sul posto: danni a materiale didattico e azioni indegne e indecorose come "urinare sui banchi dei piccoli discenti"; a quanto pare i danni maggiori si sono rilevati proprio nell'ala dell'infanzia frequentata dai 3 a 5 anni. Sul luogo la Polizia scientifica che sta rilevando le tracce lasciate dai malfattori.

La preside Giovanna Messina ha sospeso l’attività nella sezione infanzia e primaria. È stato rovinato il materiale didattico e domani si farà eseguire una sanificazione degli ambienti. "Tutto questo ha sicuramente creato un forte disagio a tutta la nostra comunità scolastica", ha dichiarato la dirigente.

Secondo il Consigliere Laimo, "occorre fare qualcosa di concreto, è necessario unmaggior controllo delle forze dell'ordine nelle ore notturne in un'area che se nelle ore diurne è molto frequentata, non lo è in quelle notturne; inoltre si necessita di un impianto di videosorveglianza. Occorre inoltre intervenire ed insistere sul sociale, tali atti sono figli di disagio socioculturale".

Purtroppo non è la prima volta che l'istituto San Francesco di Paola non sia mira di tali atti vandalici, già colpito più volte in passato.