2 Febbraio 2022 Giudiziaria

REVOCATA LA MISURA CAUTELARE AL PROF. MASTROENI, PRIMARIO DELL’UROLOGIA DELL’OSPEDALE PAPARDO

Misura interdittiva revocata dal gip Monica Marino, e quindi reintegro in servizio per il prof. Francesco Mastroeni, primario dell'Urologia del Papardo. Nel settembre 2021 fu sospeso per un anno dalle funzioni dopo un'indagine della Finanza con l'accusa di peculato, per aver violato la disciplina dell'intramoenia nei rapporti economici con l'ospedale. La Procura ha espresso parere favorevole alla revoca, il perchè lo spiega il gip nel suo provvedimento: "...vi è la parziale ammissione dei fatti da parte dell'indagato che, pur avendo ridimensionato la propria condotta nei termini illustrati nell'interrogatorio (tutti da verificare), ha confessato comunque di aver sostanzialmente danneggiato l'Azienda Ospedaliera, anche per prestazioni espletate a favore di pazienti ulteriori rispetto a quelli escussi".

Quindi secondo il gip, "...tale atteggiamento, in uno alla rinunzia di svolgere per il futuro all'attività intramoenia ed al decorso di quasi 5 mesi dall'applicazione della misura interdittiva può far ritenere cessate le esigenze cautelari".

A suo tempo la Procura aveva chiesto una misura più dura per il medico, i domiciliari, oltre al sequestro di oltre 80mila euro, che secondo i magistrati erano stati percepiti indebitamente.