3 Febbraio 2022 Sport Cultura Spettacolo

GEOFF WESTLEY: Domenica 6 al Palacultura grande appuntamento per la Filarmonica Laudamo

Domenica 6 febbraio, alle ore 18, al Palacultura Antonello, in programma uno dei concerti più attesi della centunesima stagione 2021/2022 della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista, per la prima volta a Messina, sarà Geoff Westley, pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore britannico. Un “gigante” della musica internazionale, che proporrà brani per piano solo di sua composizione.

L’attesa, con i migliori presupposti, del direttore artistico della Filarmonica Laudamo, Luciano Troja: “Felici di avere in stagione un autentico protagonista della musica a 360 gradi: dalla direzione della London Symphony, a quella dei Bee Gees, alla produzione e agli arrangiamenti dei dischi di Lucio Battisti, alla collaborazione con Peter Gabriel. Per noi eseguirà brani di sua composizione tratti soprattutto dai suoi ultimi due CD per piano solo: un tocco cristallino e l’amore per certa letteratura pianistica da Chopin a Rachmaninov, ma che rivelano un proprio inconfondibile stile”.

CHI E’

Pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore britannico, Westley ha raggiunto livelli altissimi in più ambiti musicali. Diplomatosi al Royal College di Londra, è stato arrangiatore e direttore della London Symphony Orchestra e della Royal Philharmonic.

A soli 23 anni ha diretto “Jesus Christ Superstar” al Palace Theatre di Londra, e per i successivi 7 anni è stato direttore musicale dei Bee Gees.  Come pianista e arrangiatore ha collaborato con Jerry Goldsmith, Vangelis, Peter Gabriel, Hans Zimmer, Phil Collins, Marvin Hamlisch, Henry Mancini e molti altri. Ha messo al servizio la sua cultura musicale per il miglior pop italiano degli anni ’80, ed a lui si devono gli arrangiamenti e la produzione di album cult di Lucio Battisti (Una donna per amico, Una giornata uggiosa), di Claudio Baglioni (Strada facendo) e di tanti altri dischi rimasti nell’immaginario collettivo del nostro Paese.
È stato anche direttore musicale dei Festival di Sanremo del 2018 e 2019 diretti da Claudio Baglioni.

Dinnanzi al pubblico della Filarmonica Laudamo si presenterà per la prima volta con un concerto di proprie composizioni, alcune delle quali nate da improvvisazioni, e poi trascritte, che ci regalano un tocco cristallino e l’amore viscerale per certa letteratura pianistica da Chopin a Rachmaninov, ma che rivelano un proprio inconfondibile stile.

Il concerto è incentrato principalmente sui suoi due album di composizioni originali “Does What It Says On The Tin” (2019), registrato in Inghilterra presso la Yehudi Menhuin Hall e “The Mellow Album” (2021), registrato alla Henry Wood Hall di Londra.

PROSSIMI CONCERTI

Giovedì 10 febbraio 2022 ore 19, Palacultura Antonello

Accordiacorde IX edizione

Cesare Natoli, pianoforte

“Il contrappunto delle ombre” 

Musica e filosofia nel cinema di Stanley Kubrick

Progetto multimediale

Musiche di North, Haendel Schubert, Šostakovič, György Ligeti, Liszt

Domenica 13 febbraio 2022 ore 18, Palacultura Antonello

Domenico Nordio, violino
Orazio Sciortino, pianoforte

Musiche di Mozart, Ravel, Poulenc, Sciortino