8 Febbraio 2022 Attualità

“Destination Make! Messina”: presentata la strategia di destinazione frutto della co-progettazione con la comunità

Nuovi viaggiatori animati da nuove motivazioni di visita, per un turismo profondamente cambiato già negli ultimi anni e, ancor di più, dopo la pandemia. Si è partiti da qui per l’elaborazione della strategia di marketing di destinazione realizzata nell’ambito del progetto “Destination Make! Messina” – il percorso per la valorizzazione dell’intera area metropolitana messinese fortemente voluto dalla Camera di commercio, in collaborazione con Destination Makers presentata ieri pomeriggio al Palazzo camerale.

«L’obiettivo è stato quello di lavorare per promuovere l’intera area metropolitana messinese con le sue peculiarità umane e territoriali – dichiara il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – nell’ottica di abbracciare le nuove tendenze di mercato e costruire, così, una motivazione per visitare la “Destinazione Messina”, superando i modelli del turismo di massa e spingendo verso la realizzazione di attività turistiche innovative e adattive. Il turismo per come lo conosciamo non tonerà indietro: è cambiato perché è cambiato il viaggiatore, il cui “spettro decisionale” si è spostato dal “cosa fare, cosa visitare” al “perché”. È da questa prospettiva che si è iniziato a ragionare con l’intenzione di fornire una direzione, un modello su cui basarsi per poter indirizzare gli sforzi economici, turistici e sociali verso una direzione comune».

La strategia di marketing, per la progettazione della quale è stata anzitutto avviata un’analisi del mercato attuale, è il frutto di un percorso che ha visto un grande fermento da parte del territorio. «Fondamentale nella realizzazione del lavoro è stato il contributo degli operatori locali – aggiunge la segretaria generale dell’Ente camerale, Paola Sabella – che hanno partecipato ai laboratori di co-progettazione con entusiasmo e voglia di costruire un nuovo futuro per la nostra provincia».

Durante la presentazione sono state illustrate le analisi eseguite sulla destinazione e sui trend di mercato, la visione futura individuata e le azioni strategiche delineate per l’implementazione delle attività per il rilancio della “Destinazione Messina”.

«La nostra strategia per Messina guarda al futuro del turismo post-pandemico – afferma Emma Taveri, amministratore unico Destination Makers – intercettando le nuove esigenze dei viaggiatori. Una sfida non semplice, ma abbiamo scelto di puntare su una destinazione che innova e crea nuove proposte, sempre più necessarie in un mondo che è cambiato per sempre. Su questo si baserà anche la campagna di marketing per accendere i riflettori attraverso un progetto unico nel suo genere, pensato ad hoc per Messina e per questo particolare momento storico».

All’incontro, moderato dal giornalista Massimo Amorosini, hanno preso parte, inoltre, in modalità web, Simona Polli e Giada Abbiati di Destination Makers.

Al termine della presentazione, si è discusso anche del bando “Borghi e città d’arte”, alla presenza del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, e del sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi.