13 Febbraio 2022 Giudiziaria

BAMBINA NASCE MORTA, LA PROCURA APRE UN’INCHIESTA

Toccherà agli inquirenti ricostruire le cause che hanno portato al decesso di una bambina nata senza vita, già morta in grembo, lo scorso 9 febbraio al reparto di ginecologia dell'ospedale Papardo.

C'E' UN MEDICO INDAGATO.

Domani, 14 febbraio, la procura provvederà alla nomina dei consulenti tecnici del pubblico ministero per potere eseguire l'autopsia sul corpo della piccola e ulteriori accertamenti irripetibili. C'è già un indagato, il ginecologo che ha seguito la gravidanza della donna, iscritto sul registro degli indagati dal sostituto procuratore Piero Vinci con l'ipotesi di reato di interruzione colposa di gravidanza.

I FATTI.

La mattina dell'8 febbraio la futura mamma, positiva al Covid, si sottopone ad un tracciato di routine al termine del quale torna a casa dopo aver ricevuto conforto dai medici che tutto stava procedendo per il verso giusto. Ma poco dopo la mezzanotte, la donna ha un malore e subisce la rottura del tappo mucoso motivo, così come raccontato dai familiari. La donna si reca nuovamente all'ospedale Papardo. Viene quindi ricoverata al reparto covid della stessa ginecologia e sottoposta ad ulteriori accertamenti, dai quali si accerta che il cuore della bimba non batte più. I medici praticano quindi il parto cesareo. La signora il 3 febbraio scorso aveva accusato febbre alta, probabilmente perchè già colpita dal covid, e il ginecologo di fiducia le aveva suggerito di curarsi soltanto con la tachipirina, cosa che poi ha fatto.

LA FAMIGLIA CHIEDE CHIAREZZA.

La sorella della signora, la mattina del 9 febbraio, assieme all'avvocato Nino Cacia, ha presentato denuncia alla polizia. "In ordine al grave lutto che ha colpito la famiglia dei miei assistiti - spiega Cacia -  si è ritenuto di richiedere alla Procura della Repubblica di ricostruire le cause che hanno portato alla morte della nascitura e di verificare se possono eventualmente ravvisarsi profili colposi. Abbiamo rappresentato in modo chiaro cosa è accaduto nelle ore precedenti il malore della puerpera. Rimane la profonda tristezza per ciò che è accaduto. Una gravidanza gestita da una giovane donna senza alcun fastidio".