15 Febbraio 2022 Politica e Sindacato

TUTTE LE FOTO – Cateno De Luca non è più il primo cittadino di Messina

Foto di Enrico Di Giacomo -

Cateno De Luca non è più il primo cittadino di Messina, che da oggi sarà senza un sindaco (e senza una Giunta), in attesa della nomina del commissario  e delle prossime elezioni amministrative.

Con lo scattare della mezzanotte e la consegna della fascia tricolore al Segretario generale Rossana Carrubba diventano effettive le dimissioni dell’ormai ex sindaco di Messina Cateno De Luca, nessun dietrofront dell’ultima ora quindi come da tanti preventivato. Insieme a lui l’ha fatto l’intera Giunta.

L'uscita da Palazzo Zanca.

Dopo la consegna della fascia tricolore, l'uscita da Palazzo Zanca con in mano un mazzo di fiori. In piazza Duomo De Luca ha pregato ai piedi della statua della Madonna Immacolata, chiudendo simbolicamente un cerchio che proprio da lì era iniziato quasi quattro anni fa. Il saluto alla città con un brindisi condiviso con i suoi fedelissimi. La lunga notte si è conclusa con il blitz "a sorpresa" in casa di Federico Basile. L'attuale direttore generale è il candidato designato da De Luca a succedergli nella prossima campagna elettorale.

La nomina del commissario.

Adesso il Presidente della Regione Nello Musumeci dovrà nominare il commissario e indire le prossime elezioni amministrative cittadine, mentre Cateno De Luca inizierà ufficialmente da domani, cosi come già annunciato, la campagna elettorale per raggiungere la prossima Presidenza della Regione Siciliana. Il nome a sorpresa annunciato come candidato a prossimo sindaco è quello di Federico Basile, Direttore Generale del Comune di Messina.